L’Aeronautica Militare ha emesso un’allerta per fenomeni meteorologici di particolare intensità che interesseranno il Nord Italia nella giornata di sabato 2 agosto 2025. Secondo il bollettino diffuso alle ore 12 UTC del 1 agosto, nelle prossime 12-18 ore è previsto un peggioramento marcato delle condizioni atmosferiche, con precipitazioni intense e a prevalente carattere temporalesco. Le regioni coinvolte dall’avviso di criticità sono Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e i settori meridionali di Piemonte e Lombardia.
L’evento sarà accompagnato da un’elevata probabilità di fulminazioni, locali episodi di grandine e raffiche di vento anche di forte intensità, fattori che potrebbero generare disagi sia alla viabilità sia alle attività all’aperto. Le autorità raccomandano prudenza, in particolare durante gli spostamenti, e invitano la popolazione a tenersi aggiornata attraverso i canali ufficiali di Protezione Civile e Aeronautica Militare.
Il quadro meteorologico evidenzia un rapido incremento dell’instabilità atmosferica, alimentata da un afflusso di aria più fresca in quota che andrà a contrastare l’eccessivo riscaldamento nei bassi strati, tipico di questo periodo dell’anno.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!