Italia – La giornata di oggi, 11 Agosto, vede una predominanza di condizioni di alta pressione che portano a un clima molto caldo su tutta la penisola. Le temperature massime toccheranno punte significative, con valori compresi tra 30°C e 39°C a seconda delle regioni. La maggior parte del territorio godrà di cieli sereni, mentre alcune aree montuose potrebbero sperimentare sporadiche piogge.

Nord: Nel Nord Italia, prevale un cielo poco nuvoloso al mattino, con un incremento della nuvolosità sui rilievi alpini, dove si registreranno occasionali piogge pomeridiane. Le temperature massime giungeranno fino a 36°C a Bologna e Torino, creando una sensazione di disagio per il caldo. Nel pomeriggio, si attende un miglioramento generale con più schiarite.
Centro Italia e Sardegna: Per il Centro Italia e la Sardegna, si prevede una mattinata con cielo sereno e temperature già elevate, con punte massime che arrivano a 39°C a Firenze e 37°C a Roma. Il pomeriggio continuerà a mostrare un’ottima presenza di sole, sebbene si riscontri un’alta umidità. I venti si manterranno deboli dai quadranti settentrionali.
Sud: Nel Sud Italia e in Sicilia, il tempo rimarrà stabile, con cieli sereni al mattino. Solo sul Nord della Sicilia si registreranno nubi in rapido dissolvimento. Le massime raggiungeranno 36°C a Napoli e 34°C a Catanzaro, con una sensazione di caldo afoso. Le nubi nel pomeriggio interesseranno prevalentemente i settori costieri campani, ma senza fenomeni significativi.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
