La macchina della televisione non si ferma mai, ma settembre è il mese in cui i motori si accendono davvero. Per Canale 5 la stagione 2025-2026 sarà una delle più importanti degli ultimi anni: palinsesto rinnovato, novità di rilievo e conferme che il pubblico non vede l’ora di ritrovare. Dopo un’estate di preparativi e indiscrezioni, arrivano finalmente le date ufficiali che scandiranno il ritorno dei programmi di punta del Daytime, rivelate in anteprima da Davide Maggio.
Il primo a tagliare il nastro sarà Gianluigi Nuzzi, volto noto dell’approfondimento giornalistico, che da lunedì 1° settembre alle 17:00 guiderà Dentro la Notizia. Un debutto che segna una svolta importante: il programma prenderà infatti il posto di Pomeriggio Cinque, che saluta definitivamente il pubblico dopo anni di presenza fissa nel pomeriggio della rete ammiraglia Mediaset.
Pochi giorni dopo, l’8 settembre, sarà la volta di una certezza del palinsesto: Forum. Lo storico tribunale televisivo tornerà sotto la guida di Barbara Palombelli, pronta a dare voce a nuove cause e dibattiti che, come sempre, rispecchiano le tensioni e le storie della vita reale.
A metà mese entrerà in scena uno dei titoli più seguiti del weekend: Verissimo. Silvia Toffanin tornerà da sabato 13 settembre con il consueto doppio appuntamento, sabato e domenica, per raccontare storie, interviste e retroscena dal mondo dello spettacolo e non solo.
Il lunedì successivo, 15 settembre, toccherà a Mattino Cinque News, il contenitore di attualità e cronaca che accompagnerà il risveglio degli italiani. La conduzione resterà nelle mani della collaudata coppia formata da Francesco Vecchi e Federica Panicucci, garanzia di equilibrio tra informazione e leggerezza.
Il passaggio più atteso per i pomeriggi della rete arriverà lunedì 22 settembre, quando Maria De Filippi riporterà in scena Uomini e Donne. Il dating show tornerà alle 14:45 con nuove dinamiche, amori, scontri e colpi di scena, confermandosi uno dei pilastri di ascolto di Canale 5.
E poi c’è Amici, il talent che da un quarto di secolo sforna artisti e intrattenitori. La venticinquesima edizione debutterà in una domenica di fine settembre — le date papabili sono il 21 o il 28 — con la tradizionale striscia quotidiana a partire dal giorno successivo, subito dopo Uomini e Donne.
Con queste premesse, il Daytime di Canale 5 si prepara a presidiare ogni fascia oraria con un’offerta capace di spaziare dall’informazione al talk, dal costume allo spettacolo, fino alla musica e al talento. Una programmazione che punta a coniugare tradizione e rinnovamento, in un’annata che promette di tenere incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!