Un nuovo avviso di maltempo è stato emesso dall’Aeronautica Militare, che nella giornata di oggi, venerdì 15 agosto 2025, ha diramato un’allerta per la giornata di domani, sabato 16 agosto. Secondo la previsione emessa alle ore 12:00 UTC, si attendono fenomeni atmosferici intensi a partire dalla seconda metà della mattinata di sabato e in prosecuzione fino alle prime ore di domenica 17 agosto. Le regioni interessate saranno principalmente Sicilia e Calabria, dove si prevedono precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco, con forti rovesci, frequente attività elettrica, raffiche di vento intense e possibilità di locali grandinate.
L’avviso si inserisce in un contesto meteorologico già critico segnalato anche dalla Protezione Civile, che per la stessa giornata ha emesso un’allerta meteo gialla su diverse aree del Sud Italia. Il peggioramento delle condizioni atmosferiche, legato a un fronte instabile in discesa dal Mediterraneo centrale, renderà particolarmente instabili le prossime 36 ore per le aree meridionali del Paese.
I fenomeni previsti non escludono criticità idrogeologiche locali e disagi alla viabilità, soprattutto nei centri urbani e lungo le aree costiere più esposte. Si raccomanda pertanto la massima prudenza e l’attenzione alle comunicazioni delle autorità locali.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!