Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Morto l’ex Marito di Roberta Capua, chi era e cosa è successo

Roberta Capua rivela la morte dell’ex marito Stefano Cassoli in un incidente stradale il 31 maggio 2025, definendolo il più grande amore della sua vita nonostante la separazione del 2023.

Roberta Capua ha svelato per la prima volta il lutto che ha segnato profondamente la sua vita nel 2025. In un’intervista al settimanale F, la conduttrice napoletana ha rivelato che lo scorso 31 maggi, il suo ex marito e padre di suo figlio Leonardo è morto in un tragico incidente stradale. La notizia, tenuta riservata per mesi, rappresenta un dolore immenso per l’ex Miss Italia 1986, che ha definito Cassoli “il più grande amore della mia vita”.

“Il 31 maggio scorso, il mio ex marito ha avuto un incidente e non c’è più. Lo dico per la prima volta”, ha dichiarato Capua con evidente commozione. “Fino a oggi non sono riuscita a parlarne pubblicamente. Sono troppo addolorata e non sono ancora pronta. Lui è stato e resterà il più grande amore della mia vita”. Le parole della conduttrice rivelano un dolore profondo e un legame che, nonostante la separazione avvenuta nel 2023, non si era mai spezzato completamente.

Stefano Cassoli era un imprenditore bolognese di 57 anni, attivo nel settore del packaging e dell’automazione industriale. Alla guida del gruppo costituito da Cps Company, Ecocap’s e Nema Automazione, aveva costruito un impero imprenditoriale nel distretto di Casalecchio di Reno, portando avanti l’eredità del padre Paolo, pioniere delle macchine per il confezionamento automatico di rotoli igienici. La sua leadership era riconosciuta a livello internazionale, contribuendo significativamente allo sviluppo della cosiddetta “packaging valley” emiliana.

Il matrimonio tra Roberta Capua e Stefano Cassoli aveva rappresentato una storia d’amore importante per entrambi. Conosciutisi nel 2006, la coppia aveva accolto il figlio Leonardo nel 2008, coronando poi il loro legame con il matrimonio nel 2011. Per anni avevano vissuto una relazione che sembrava solida, mantenendo sempre grande riservatezza sulla loro vita privata. Capua aveva spesso parlato di quanto si sentisse realizzata nel ruolo di moglie e madre, tanto da aver scelto di rallentare la carriera televisiva per dedicarsi completamente alla famiglia.

La separazione, avvenuta ufficialmente nell’autunno del 2023, era stata vissuta dalla conduttrice con particolare sofferenza. In precedenti interviste, aveva confessato di aver creduto che sarebbero invecchiati insieme, seguendo i progressi del figlio Leonardo. “Cosa non gli perdono? Il non aver cercato di tenere con le unghie e con i denti insieme questa relazione”, aveva dichiarato a gennaio 2024 nel programma “Storie di donne al bivio”. “Ci sono crisi da cui ci si può riprendere e a noi non è accaduto. Qui si è rotto tutto definitivamente”.

La tragedia del 31 maggio 2025 ha colpito Roberta Capua in un momento già particolarmente difficile della sua esistenza. Nel 2023, infatti, la conduttrice aveva affrontato un altro dolore devastante: la perdita di entrambi i genitori a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Alberto Capua e Marisa Jossa, Miss Italia 1959 e madre della futura vincitrice del concorso di bellezza del 1986, erano stati figure fondamentali nella vita della figlia, che aveva sempre parlato del loro amore e del loro sostegno con profonda gratitudine.

“La sua scomparsa si aggiunge ad altre cose bruttissime che sono accadute: nel 2023, uno dopo l’altro, ho perso anche i miei genitori, che amavo moltissimo”, ha spiegato la conduttrice, evidenziando come gli ultimi anni siano stati segnati da perdite significative. Nonostante il dolore, Capua ha dimostrato una forza straordinaria nel tentare di guardare al futuro con ottimismo: “Ma voglio provare a essere ottimista e pensare che dietro l’angolo ci sia qualcosa di bello per me”.

In questo momento di transizione dolorosa, la conduttrice si trova ad affrontare anche un altro cambiamento importante: il figlio Leonardo, ora ventenne, si sta preparando a trasferirsi a Madrid per studiare Business Administration. “Gli ho dedicato tutta la vita, ma è in partenza”, ha confidato Capua. “Va a vivere in Spagna, a Madrid, a studiare Business administration. Da mamma di figlio unico, so che sarà un distacco importante”. Il ragazzo, descritto dalla madre come “indipendente ma affettuoso”, rappresenta il legame più prezioso con Stefano Cassoli e il ricordo tangibile del loro amore.

Professionalmente, Roberta Capua si sta preparando a tornare sugli schermi televisivi con rinnovato impegno. Dall’8 settembre 2025 sarà infatti al fianco di Pierluigi Diaco nella conduzione di “Bella Ma’” su Rai 2, dopo aver guidato dal 1 al 5 settembre le puntate di anteprima intitolate “Aspettando Bella Ma’”. Il programma, che mette a confronto diverse generazioni attraverso un format di intrattenimento, rappresenta per la conduttrice un’opportunità di rinascita professionale dopo i momenti bui degli ultimi due anni.

La carriera di Roberta Capua, iniziata con la vittoria di Miss Italia nel 1986 seguendo le orme della madre, ha attraversato diverse fasi. Dopo il secondo posto al concorso Miss Universo 1987, aveva intrapreso una brillante carriera come modella internazionale, calcando le passerelle di Milano, Parigi e Tokyo. La televisione l’aveva accolta fin dai primi anni, permettendole di collaborare con grandi nomi del panorama televisivo italiano come Maurizio Costanzo, Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi. Programmi come “Unomattina”, “I fatti vostri”, “Buona Domenica” e “Estate in diretta” avevano consolidato la sua presenza nel panorama televisivo nazionale.

La sua versatilità l’aveva portata anche a cimentarsi in ambiti diversi, come dimostrato dalla vittoria a “Celebrity MasterChef Italia” nel 2017, che aveva rivelato al pubblico la sua passione per la cucina. Questa esperienza l’aveva successivamente condotta alla conduzione de “L’ingrediente perfetto” su La7, un programma dedicato alla valorizzazione delle materie prime e dei territori di provenienza.

Ora, mentre si avvicina al ritorno televisivo più importante degli ultimi anni, Roberta Capua porta con sé il peso di un dolore che ha scelto di condividere solo dopo mesi di silenzio. La sua decisione di rendere pubblica la tragica scomparsa di Stefano Cassoli testimonia non solo il bisogno di elaborare un lutto così profondo, ma anche la volontà di onorare la memoria dell’uomo che ha definito “il più grande amore della mia vita”, nonostante la loro storia si fosse conclusa prima della tragedia.

La forza dimostrata dalla conduttrice nel continuare a lavorare e a progettare il futuro, pur nel dolore per le perdite subite, rappresenta un esempio di resilienza che trascende il mondo dello spettacolo. Il suo impegno nel programma “Bella Ma’” potrà costituire non solo un’occasione di ripresa professionale, ma anche un momento di elaborazione del lutto attraverso il confronto generazionale che caratterizza il format, permettendole di ritrovare quella dimensione umana e autentica che ha sempre contraddistinto la sua presenza televisiva.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!