La trasmissione condotta da Costantino della Gherardesca ha fatto il suo esordio in chiaro venerdì 29 agosto 2025 su TV8, registrando 647.000 spettatori e uno share del 5%, segnando così il debutto del celebre reality di viaggio sulla rete generalista di proprietà Sky.
Il percorso di questa dodicesima edizione si sviluppa attraverso oltre 6000 chilometri suddivisi in dieci tappe che conducono letteralmente i concorrenti dal livello del mare alle vette più elevate del pianeta. L’itinerario parte dalle paradisiache acque dell’Oceano Pacifico nelle Filippine, attraversa i verdissimi altopiani del nord della Thailandia per concludersi tra le montagne del Nepal, ai piedi della catena dell’Himalaya. Un viaggio che rappresenta una sfida tanto fisica quanto mentale per i partecipanti, chiamati a confrontarsi con condizioni ambientali e climatiche radicalmente diverse tra loro.
La prima tappa trasmessa su TV8 ha preso avvio dall’isola di Palawan, nelle Filippine, considerata per tre anni consecutivi dalla rivista Travel+Leisure “l’isola più bella del mondo”. Le nove coppie di concorrenti hanno percorso 140 chilometri partendo dall’isola di Pinagbuyutan per raggiungere la città di Tay Tay, passando attraverso prove che li hanno messi immediatamente alla prova con la cultura e le tradizioni locali.
Tra le sfide più emblematiche della puntata, il consumo del tamilok, un mollusco tipico della zona che vive all’interno di tronchi marci, prova che ha messo a dura prova la resistenza gastronomica dei partecipanti. L’inviato speciale Fru, al secolo Gianluca Colucci dei The Jackal, ha accolto i concorrenti al Public Market di El Nido con questa sfida alimentare che rappresenta ormai una tradizione consolidata del programma.
La classifica della prima puntata ha visto trionfare i Magici, la coppia formata da Jey e Checco Lillo, che hanno conquistato il primo posto al termine dei 140 chilometri di percorso. Al secondo posto si sono classificati gli Spettacolari Gianluca Fubelli, noto come Scintilla, e Federica Camba, seguiti al terzo posto dai Medagliati Jury Chechi e Antonio Rossi, coppia che si sarebbe poi rivelata vincitrice dell’intera edizione nella finale del maggio 2025.
La posizione intermedia della classifica ha visto al quarto posto le Atlantiche Ivana Mrázová e Giaele De Donà, al quinto le Sorelle Samanta e Debora Togni, e al sesto gli Estetici Giulio Berruti e Nicolò Maltese. I Primi Ballerini Virna Toppi e Nicola Del Freo, marito e moglie entrambi Primi Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, hanno conquistato l’immunità arrivando per primi al Libro Rosso nella località di Pularaquen, assicurandosi così il passaggio diretto alla tappa successiva.
Le posizioni più critiche della classifica hanno riguardato i Complici Dolcenera e Gigi Campanile, settimi, e i Cineasti Nathalie Guetta e Vito Bucci, ultimi. La coppia formata dall’attrice francese e dal segretario di produzione si è trovata al centro di diverse controversie durante la puntata, in particolare dopo un episodio che ha visto Giulio Berruti accusarli di averlo messo in pericolo di vita durante una prova. “Ho rischiato di morire investito” aveva dichiarato l’attore, ricevendo la replica piccata di Nathalie Guetta: “Smettila di fare polemica”.
Nonostante le tensioni e la posizione di coda in classifica, la prima puntata si è conclusa senza eliminazioni. I Magici, vincitori della tappa, avevano scelto di eliminare i Complici tra le due coppie a rischio, ma l’apertura della busta nera da parte di Costantino della Gherardesca ha rivelato che la prima tappa non era eliminatoria, permettendo a tutte e nove le coppie di proseguire il loro viaggio verso il tetto del mondo.
Non ci resta ora che aspettare la seconda puntata che andrà in onda venerdì 5 settembre alle 21:30 sempre su Tv8!Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!