Un’operazione tanto delicata quanto insolita ha visto protagonisti ieri sera, intorno alle 22, i Vigili del Fuoco di Pordenone, intervenuti per soccorrere un piccolo gatto rimasto intrappolato in una tubazione sul greto del torrente che attraversa il comune di Polcenigo. Il micio, di nome Cacio, era scomparso alcune ore prima, facendo temere il peggio alla sua famiglia.
A ritrovarlo sono stati alcuni passanti che, uditi dei flebili miagolii provenire da una conduttura, hanno subito allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuta una squadra di specialisti fluviali che, calandosi in acqua con attrezzatura da intervento in ambienti ostili, è riuscita a raggiungere l’animale, visibilmente infreddolito e spaventato ma in buone condizioni.
Strano ma vero, il povero micio era in difficoltà, bloccato in un anfratto vicino al torrente. Alla fine tutto bene, lo hanno soccorso i #vigilidelfuoco fluviali con un singolare intervento ieri sera a Polcenigo di #Pordenone#SOSanimali #lidoveserve pic.twitter.com/yICrs6hQO7
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 31, 2025
Dopo minuti di tensione, il piccolo Cacio è stato estratto e riconsegnato al suo proprietario, tra commozione, applausi e gli immancabili “miagolii di ringraziamento” del felino. Un intervento che conferma, ancora una volta, la prontezza e la sensibilità dei Vigili del Fuoco anche di fronte a emergenze fuori dall’ordinario, restituendo un lieto fine a una vicenda che avrebbe potuto concludersi diversamente.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!