Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo Quiliano: Cittadini invitati ad Abbandonare i Piani Bassi, esonda un rio -VIDEO-

A Quiliano esonda un rio minore dopo piogge intense: il Comune invita ad abbandonare i piani bassi e restare reperibili. Situazione idrica in evoluzione sotto stretta sorveglianza.

Situazione critica a Quiliano, in provincia di Savona, dove un rio minore è esondato nelle prime ore di oggi, 1° settembre. Il Comune ha diramato un avviso urgente alla popolazione, invitando i cittadini a lasciare immediatamente i piani bassi delle abitazioni e a mantenere il telefono cellulare acceso per ricevere eventuali comunicazioni di emergenza. L’evento si inserisce in un contesto meteorologico di forte instabilità che interessa la Liguria centro-occidentale, con precipitazioni persistenti e localmente intense che hanno saturato il reticolo idrografico minore, portando alla fuoriuscita di corsi d’acqua secondari.

Le precipitazioni più intense hanno colpito proprio Quiliano e Savona, dove si sono registrati accumuli eccezionali ed in particolare in località Santuario la cumulata pluviometrica ha superato i 150 millimetri in poche ore. La situazione resta in evoluzione e sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti ufficiali nelle prossime ore, poiché ulteriori celle temporalesche potrebbero interessare la zona fino al tardo pomeriggio, secondo le ultime proiezioni modellistiche.