Il maltempo non dà tregua al Sud Italia: in Basilicata, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione, la situazione è particolarmente critica nella provincia di Matera. I sindaci di Montalbano Jonico, Pisticci, Policoro e Tursi hanno deciso la chiusura precauzionale delle scuole per la giornata odierna, in risposta alle forti precipitazioni che hanno già causato allagamenti in alcuni sottopassi del Metapontino e creato problemi alla viabilità locale. Le piogge intense e il vento forte stanno mettendo sotto pressione il sistema infrastrutturale del territorio, con numerosi interventi da parte delle autorità per garantire la sicurezza dei cittadini.
Stesso scenario in Puglia, dove l’allerta arancione ha spinto il sindaco di Taranto, Pietro Bitetti, a disporre la chiusura degli istituti scolastici. La notte scorsa è stata particolarmente impegnativa per i vigili del fuoco del Comando di Lecce, costretti a un lavoro ininterrotto per fronteggiare le conseguenze del maltempo. Decine gli interventi su tutto il territorio provinciale per rimuovere alberi caduti su strade e marciapiedi, pali della luce e della rete telefonica abbattuti, cedimenti di linee elettriche Enel e gravi ostacoli alla viabilità. Le squadre operative hanno lavorato per ore nel tentativo di liberare le strade, mettere in sicurezza le aree colpite e ripristinare il traffico.
Anche la Calabria è sotto la stessa allerta, con condizioni meteorologiche in peggioramento e una rete di monitoraggio attiva per prevenire criticità più gravi nelle prossime ore. In un contesto già fragile, il maltempo si conferma una sfida strutturale per l’intero Mezzogiorno, chiamato ancora una volta a fare i conti con infrastrutture spesso insufficienti a reggere l’urto delle emergenze climatiche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
