Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Loretta Goggi, “ecco perché ho lasciato Tale e Quale Show”. La verità dietro l’uscita di scena

Congedo dolce-amaro per Loretta Goggi: via da Tale e Quale Show non per amore, ma per dignità. Un addio che dice molto più di quanto sembra.

Quando il 24 maggio 2024 Loretta Goggi annunciò tramite un post sui social la sua decisione di non prendere parte alla nuova edizione di Tale e Quale Show, il pubblico accolse la notizia con sorpresa e un filo di commozione. Il motivo ufficiale? La nascita del primo pronipote, figlio del figlio della sorella Daniela. “È uno di quei momenti in cui sento il desiderio di potermi fermare per un po’”, scrisse l’artista, spiegando il bisogno di vivere da vicino l’inizio di una nuova famiglia. Un messaggio tenero, quasi poetico, che sembrava chiudere con grazia una lunga e affezionata parentesi televisiva.

Ma nei giorni successivi, in molti hanno iniziato a leggere tra le righe. Il programma di Carlo Conti, per quanto in diretta, impegna i giudici solo un giorno a settimana, lasciando ampio spazio per la vita privata. Inoltre, da tempo si percepiva una tensione crescente nel cast, in particolare nei confronti di Cristiano Malgioglio, personaggio sempre più centrale nelle dinamiche dello show, con i suoi giudizi pungenti e le trovate da mattatore. Secondo indiscrezioni mai smentite, Loretta Goggi non avrebbe gradito questo sbilanciamento che, di fatto, le avrebbe tolto centralità e autorevolezza.

Il quadro si è fatto più chiaro qualche mese dopo, quando l’attrice e cantante ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera, in cui ha spiegato in termini inequivocabili le ragioni del suo addio. “Il mio ruolo era diventato stucchevole,” ha detto. “Mi sono ritrovata a fare la maestrina della penna rossa.” E ancora: “Io sono bilancia, amante dell’armonia e del buon gusto… ma se mi girano, mi girano di brutto.” Una dichiarazione che, pur senza nomi espliciti, sembrava indirizzata proprio a quelle dinamiche interne che avevano trasformato il clima del programma in qualcosa di distante dal suo stile e dalla sua idea di televisione.

Perché ho lasciato Tale e Quale Show? Negli ultimi anni ero in imbarazzo, il mio ruolo era diventato stucchevole, mi sono ritrovata a fare la maestrina della penna rossa e ho pensato che non fosse più il mio posto. Io sono bilancia, sono un’amante dell’armonia, della giustizia, del buon gusto, dell’arte, ma se mi girano, mi girano di brutto“.

La scelta di Loretta Goggi si è dunque rivelata una presa di posizione netta, non solo contro la deriva spettacolarizzata del talent, ma anche a favore di un’idea di televisione dove eleganza e competenza non siano sacrificate sull’altare del rumore. In un mondo dello spettacolo che spesso premia chi alza la voce più forte, l’uscita di scena della Goggi assume il sapore discreto ma deciso di un atto d’autodeterminazione.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!