Secondo il bollettino meteorologico emesso da ARPA Veneto, il fine settimana sarà caratterizzato da un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche legato all’avvicinamento di una depressione con nucleo posizionato tra l’Islanda e la Gran Bretagna. Questo sistema ciclonico favorirà, tra sabato 13 e domenica 14 settembre, un aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni su tutta la regione, con fenomeni più intensi nella seconda parte della giornata di sabato. Un miglioramento è atteso già nel corso di domenica, grazie a una rimonta della pressione da ovest, mentre lunedì torneranno condizioni pienamente stabili.
Nel dettaglio, per la giornata di sabato si prevede un tempo inizialmente variabile: al mattino cielo poco o parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sulle zone montane. Dal pomeriggio, la nuvolosità aumenterà progressivamente da ovest, fino a cielo ovunque coperto entro la serata. Le precipitazioni saranno assenti al mattino in pianura, mentre sui rilievi vi sarà una bassa probabilità (5-25%) di piogge locali. A partire dal pomeriggio-sera, la probabilità di fenomeni aumenterà sensibilmente, con valori alti (75-100%) sulle zone occidentali e medio-alti (50-75%) su quelle orientali, dove si avranno piogge diffuse. Le prime ore saranno caratterizzate da piovaschi o rovesci sparsi, ma con l’ingresso di aria più instabile in quota saranno possibili anche temporali, alcuni dei quali localmente intensi, con forti rovesci, raffiche di vento e grandinate, soprattutto tra la tarda serata e la notte su domenica.
Le temperature seguiranno un andamento irregolare rispetto ai giorni precedenti: valori notturni sopra la media stagionale, mentre quelli diurni si manterranno leggermente o moderatamente al di sotto della norma. I venti in pianura saranno deboli o moderati: al mattino proverranno da nord-est, ruotando a direzione variabile dal pomeriggio. Nelle valli i venti si manterranno deboli o moderati con direzione variabile, mentre in alta montagna soffieranno moderati o tesi da sud-ovest. Il mare sarà poco mosso per l’intera giornata.
La tendenza per i giorni successivi indica, già da domenica, un miglioramento grazie al progressivo aumento della pressione atmosferica, con schiarite da ovest. Lunedì sarà dominato da una configurazione anticiclonica, con cieli sereni o poco nuvolosi. Martedì, invece, la pressione tornerà a calare, portando un aumento della nuvolosità e qualche pioggia, inizialmente concentrata sulle zone montane.Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!