Con l’arrivo delle ultime zucchine di stagione, Zia Cri ci regala una ricetta semplice e irresistibile: la sfogliata alle zucchine. Questa torta salata racchiude tutta la bontà delle zucchine fresche, fiori di zucca e una combinazione perfetta di formaggi, il tutto avvolto in un guscio croccante di pasta sfoglia. Un piatto perfetto per un pranzo leggero o una cena sfiziosa, facile da preparare e ricco di sapori autentici.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 4 zucchine
- 20 fiori di zucca
- 100 g di pecorino grattugiato
- 200 g di mozzarella
- 3 scalogni
- maggiorana fresca
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- Preriscalda il forno a 180°C in modalità statica.
- In una padella ampia, scalda un generoso filo di olio extravergine d'oliva e rosola gli scalogni tritati finemente fino a farli diventare traslucidi e profumati.
- Aggiungi le zucchine grattugiate e mescola bene insieme agli scalogni. Profuma con foglioline di maggiorana fresca, sale e pepe a piacere.
- Cuoci il composto a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine saranno ben cotte e l'acqua in eccesso sarà evaporata, ottenendo un ripieno asciutto e saporito. Spegni il fuoco e lascia intiepidire.
- Imburra leggermente una tortiera per crostata e spolverala con un po’ di farina per evitare che la sfoglia si attacchi.
- Srotola un disco di pasta sfoglia e fodera la tortiera, facendo aderire bene la sfoglia anche ai bordi. Bucare il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
- Cospargi sul fondo metà del pecorino grattugiato in modo uniforme.
- Distribuisci il composto di zucchine e scalogni sopra il formaggio, livellandolo con una spatola.
- Taglia la mozzarella a fettine sottili e disponile sopra le zucchine in modo uniforme.
- Pulisci delicatamente i fiori di zucca eliminando il pistillo e tamponandoli con un panno umido. Distribuiscili sopra la mozzarella in maniera armoniosa.
- Spolvera con il restante pecorino.
- Copri il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia. Se ti piace, crea una decorazione a griglia ritagliando delle strisce di pasta da mettere sopra con l’apposito stampo o con un coltello.
- Sigilla bene i bordi premendo con le dita o con una forchetta per evitare fuoriuscite in cottura.
- Inforna la sfogliata nel forno già caldo e cuoci per 25-35 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia risulterà ben dorata e croccante.
- Sforna, lascia intiepidire qualche minuto e servi la tua sfogliata di zucchine ancora tiepida, per gustare al meglio i suoi profumi e sapori.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!