Le previsioni meteo per la Basilicata nella giornata di domenica 9 novembre 2025 indicano un contesto atmosferico dominato da condizioni di instabilità. L’Aeronautica Militare Italiana segnala un’estesa nuvolosità sull’Appennino Lucano e il litorale tirrenico, responsabile di piogge sparse e locali temporali soprattutto durante il pomeriggio e la sera.
Nel sub-Appennino Lucano e in particolare nella Valle dell’Agri, la presenza di molte nubi favorirà lo sviluppo di fenomeni meteorologici anche temporaleschi nelle ore pomeridiane e serali. Sul Materano e lungo il litorale jonico, invece, si prevedono addensamenti compatti con precipitazioni piovose e isolati temporali concentrati nella parte centrale della giornata.
Le temperature subiranno un lieve calo nelle massime, attestandosi attorno agli 8°C a Potenza e 12°C a Matera, mentre le minime resteranno praticamente stazionarie. I venti, di intensità debole e direzione variabile, potranno registrare locali rinforzi associati ai temporali.
Per quanto riguarda i mari, saranno da poco mossi a mossi, a seconda delle zone osservate. Complessivamente, la giornata si presenta caratterizzata da un clima instabile, con rischio di precipitazioni anche di tipo temporalesco, quindi è consigliato mantenere un’attenzione particolare alle condizioni meteo, soprattutto per chi si trova in montagna o lungo le coste. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
