Scopri un piatto elegante e ricco di sapori con la ricetta delle supreme di faraona farcite, proposte dallo chef romano Gian Piero Fava. Questo piatto combina la delicatezza della faraona con un ripieno gustoso a base di polpa e castagne, il tutto accompagnato da una vellutata crema di castagne e autentici carciofi alla romana. Una preparazione raffinata perfetta per stupire i tuoi ospiti con i profumi dell’autunno.
Ingredienti
- 3 supreme di faraona
- 250 g polpa di faraona
- 25 ml panna
- 25 g formaggio grattugiato
- 250 g castagne
- burro q.b.
- timo q.b.
- sale e pepe q.b.
- 4 carciofi
- 6 alici sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 1 litro vino bianco
- prezzemolo fresco q.b.
- mentuccia q.b.
- 200 g castagne
- 1 cipolla
- 200 ml brodo vegetale
- fondo di faraona q.b.
- 2 salsicce
Procedimento
- Inizia preparando il ripieno: scalda una noce di burro in una pentola e rosola le castagne lesse, pelate e tagliate a dadini, insieme a qualche rametto di timo. Lasciale insaporire alcuni minuti, quindi togli dal fuoco.
- In un mixer, frulla la polpa di faraona con la panna e il formaggio grattugiato fino a ottenere un composto omogeneo.
- Unisci le castagne rosolate al composto frullato e mescola con cura per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Riempi una sacca da pasticcere con il ripieno ottenuto e farcisci le supreme di faraona, distribuendo uniformemente.
- Scalda una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci le supreme farcite a fuoco medio, girandole delicatamente fino a ottenere una doratura perfetta su entrambi i lati.
- Prepara la crema di castagne: in una casseruola rosola le castagne lesse e pelate con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Copri con il brodo vegetale e lascia cuocere per alcuni minuti finché la cipolla sarà morbida.
- Frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia e vellutata; aggiusta di sale se necessario.
- Per i carciofi alla romana, puliscili eliminando le foglie esterne più dure e la parte finale del gambo. Scava delicatamente il centro per rimuovere la 'barbetta'.
- In un pentolino alto e stretto, scalda un dito d’olio con abbondante prezzemolo fresco tritato, mentuccia, le alici sott’olio e uno spicchio d’aglio intero schiacciato.
- Posiziona i carciofi capovolti nel pentolino e aggiungi altro olio a coprirne circa 3/4, salando leggermente. Versa il vino bianco fino a quasi coprire i carciofi e copri con un coperchio.
- Cuoci a fuoco dolce per circa 20 minuti, finché i carciofi saranno teneri e profumati.
- In una padella, sgranate e rosolate le salsicce. Aggiungi a piacere altre castagne lesse spadellate con burro e timo per arricchire il piatto.
- Impiatta versando la crema di castagne sul fondo del piatto, disponendo sopra la salsiccia rosolata, le castagne e infine la faraona tagliata a fette.
- Completa il piatto con i carciofi alla romana come contorno, per un risultato autentico e raffinato.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
