Daniele Persegani ci accompagna in un viaggio nel cuore delle tradizioni natalizie emiliane, proponendo un piatto ricco di sapore e memoria: gli gnocchi della vigilia. Questa ricetta, intessuta di sapori autentici e antiche usanze, è un classico delle feste emiliane, capace di riscaldare il cuore e la tavola con il suo profumo invitante e la sua consistenza soffice. Prepararli è un gesto d’amore da condividere con chi si ama, per portare in tavola il calore della famiglia e della tradizione.
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 550 ml di latte caldo
- q.b. di sale
- 100 g di porcini secchi
- 70 g di concentrato di pomodoro
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- 150 g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
- Iniziamo la preparazione della salsa: mettiamo i funghi porcini secchi in ammollo nel brodo vegetale bollente, lasciandoli ammorbidire per bene.
- Una volta rinvenuti, scoliamo i funghi e tritiamoli finemente a coltello per mantenere la loro consistenza rustica.
- In una padella, scaldiamo una noce di burro insieme a un filo di olio extravergine di oliva.
- Aggiungiamo un trito finissimo di sedano, carota e scalogno e soffriggiamo delicatamente fino a quando le verdure saranno appassite e profumate.
- Incorporiamo i funghi tritati e sfumiamo con il bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol.
- Uniamo quindi il concentrato di pomodoro e copriamo tutto con il brodo vegetale.
- Lasciamo cuocere a fiamma bassissima per 2-3 ore, aggiungendo poco per volta altro brodo se necessario, fino ad ottenere una salsa densa e saporita, simile a un ragù.
- Passiamo alla preparazione degli gnocchi: in una planetaria o grande ciotola mettiamo la farina e un pizzico di sale.
- Versiamo a filo il latte caldo continuando ad impastare, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, simile a una pasta morbida.
- Formiamo quindi dei lunghi serpentelli con l’impasto e tagliamoli a piccoli tocchetti regolari.
- Per dare la forma agli gnocchetti, trasciniamo ogni pezzo sul piano di lavoro o utilizziamo una grattugia o uno rigagnocchi, aiutandoci con un coltello o un dito per creare la tipica cavità.
- Nel frattempo sciogliamo nel sugo di funghi una buona quantità di formaggio grattugiato insieme a una noce di burro, per ottenere una salsa cremosa e ricca.
- Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuociamo gli gnocchi per circa 4 minuti, finché non salgono in superficie.
- Scoliamoli delicatamente e condiamoli immediatamente con la salsa ai funghi. In alternativa, componiamo una zuppiera con strati alternati di gnocchi, salsa e altro formaggio grattugiato, per un effetto più scenografico e gustoso.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
