Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 2 Marzo – Ciusoni con seppie e pomodori secchi di Michele Farru

Ricetta “Ciusoni con seppie e pomodori secchi” preparata da di Michele Farru e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 2 Marzo.

Michele Farru ci accompagna in un viaggio culinario nel cuore della Sardegna, dove i sapori di mare si incontrano con antiche tradizioni e ingredienti semplici ma ricchi di carattere. I ciusoni con seppie e pomodori secchi sono un primo piatto che racchiude il gusto autentico dell’isola, perfetto per sorprendere i vostri ospiti con un tocco di mediterraneo elegante e rustico insieme.

Ingredienti

  • 500 g di semola fine
  • 240 g di acqua
  • 15 g di sale
  • 300 g di seppie
  • 1 cipollotto
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 limone
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • 200 g di pane raffermo
  • 100 g di pomodori secchi sott’olio
  • Basilico fresco q.b.
  • Acqua calda q.b.
  • 50 g di mandorle
  • 20 g di capperi
  • 50 g di finocchietto selvatico
  • 50 g di olio di girasole
  • Semi di finocchio q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

Procedimento

  1. Prepariamo la pasta: scaldiamo l’acqua con il sale, quindi versiamola a filo sulla semola fine mescolando energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
  2. Avvolgiamo il panetto di pasta nella pellicola trasparente e lasciamo riposare per qualche minuto.
  3. Stacchiamo dall’impasto dei pezzi e formiamo dei serpentelli, quindi tagliamoli a piccoli tocchetti.
  4. Per conferire la classica forma ai ciusoni, premiamo delicatamente ogni tocchetto sul retro di una grattugia capovolta, creando un’incavo che raccoglierà il sugo.
  5. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo i ciusoni per 6-7 minuti, finché non salgono in superficie.
  6. Nel frattempo, puliamo accuratamente le seppie e tagliamole a striscioline sottili.
  7. In una padella scaldiamo un filo d’olio extravergine, quindi rosoliamo le seppie a fuoco vivace.
  8. Aggiungiamo il cipollotto tritato finemente, sfumiamo con il vino bianco e insaporiamo con la scorza grattugiata del limone e un pizzico di peperoncino fresco tritato; lasciamo cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non seccare troppo il tutto.
  9. Prepariamo il pesto di pomodori secchi: nel mixer uniamo i pomodori secchi sott’olio, il pane raffermo tagliato a cubetti, qualche foglia di basilico fresco, un goccio d’olio extravergine, un pizzico di sale e acqua calda quanto basta per ottenere una crema morbida e vellutata.
  10. Per completare il piatto, prepariamo una salsa al finocchietto: frulliamo con un mixer a immersione il finocchietto selvatico, le mandorle, i capperi, i semi di finocchio, l’aglio, l’olio di girasole e un filo d’olio extravergine fino a ottenere una salsa verde e profumata.
  11. Scoliamo i ciusoni e saltiamoli in padella con le seppie e la crema di pomodori secchi, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se necessario per amalgamare bene il condimento.
  12. Impiattiamo distribuendo i ciusoni caldi, completiamo con qualche cucchiaiata di salsa al finocchietto e un filo d’olio a crudo.
  13. Serviamo subito, lasciandoci conquistare dal perfetto equilibrio di sapori e profumi di questo piatto sardo.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!