Italia – La presenza di un robusto campo di alta pressione garantirà condizioni meteorologiche stabili sulla penisola italiana. La pressione atmosferica si manterrà elevata, favorendo un clima generalmente asciutto. Le temperature seguiranno un andamento tipico invernale, con valori massimi compresi tra 7°C e 16°C, mentre tra le pianure settentrionali si assisterà alla formazione di nebbie dense e persistenti responsabili di una cattiva qualità dell’aria locale.
Nord: Un solido campo di alta pressione interessa le regioni settentrionali, assicurando condizioni di stabilità atmosferica. Tuttavia, in pianura, soprattutto nella Pianura Padana, il cielo sarà spesso coperto da nubi basse e nebbie localmente fitte e persistenti, con conseguente scarsa visibilità e un peggioramento della qualità dell’aria. In montagna il sole sarà più presente, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. I venti si manterranno deboli, da direzioni variabili, con mari sostanzialmente calmi. Le temperature massime oscillano tra 7 e 14 gradi, con valori più contenuti tra Aosta e Venezia e punte più elevate attorno a Genova.
Centro Italia e Sardegna: Anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna l’alta pressione garantisce un tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Il cielo si presenta generalmente poco nuvoloso o al più con modesti addensamenti sparsi. Al mattino saranno possibili nebbie e foschie nelle aree costiere e interne, ma di breve durata. I venti saranno deboli, prevalentemente da direzioni meridionali o orientali, così come i mari risultano generalmente calmi o poco mossi. Le temperature massime si attestano tra 9 e 16 gradi, con lievi differenze tra le città principali.
Sud: Il Sud Italia e la Sicilia rimangono sotto l’influsso di un’area anticiclonica, che favorisce giornate di ampie schiarite o cieli sereni. Solo sporadici e innocui temporanei annuvolamenti interesseranno localmente alcune zone. I venti proverranno dai quadranti settentrionali, risultando deboli o moderati. I mari risulteranno mossi sull’Adriatico e sullo Ionio, mentre il Tirreno sarà quasi calmo. Le temperature massime si confermano miti per il periodo, con valori compresi tra 14 e 16 gradi sulle principali località costiere e interne.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
