Italia – L’Italia vede un moderato aumento della pressione atmosferica che favorisce condizioni generalmente asciutte, sebbene il cielo si presenti molto nuvoloso o coperto in diverse zone. Temperature miti per il periodo e venti prevalentemente meridionali caratterizzano questa giornata, con diffuse nebbie soprattutto sulla Pianura Padana e locali addensamenti appenninici al Centro-Sud.
Nord: La pressione rimane stabile sulle regioni settentrionali, assicurando tempo asciutto durante tutto l’arco della giornata. Tuttavia, il cielo si presenta irregolarmente nuvoloso in montagna mentre in Liguria e sulla Pianura Padana è tendenzialmente più coperto. Le nebbie nella pianura padana risultano diffuse e in alcuni casi persistenti, riducendo la visibilità. Le temperature massime oscillano tra i 6 gradi di Aosta e i 13-14 gradi nelle zone di Genova e Trieste. I venti sono deboli e variabili senza particolare intensità.
Centro Italia e Sardegna: Le regioni centrali e la Sardegna beneficiano di una pressione stabile che mantiene condizioni asciutte prevalenti. Il cielo appare molto nuvoloso, soprattutto sulle zone montuose dell’Appennino dove la copertura è più compatta. Sono attesi occasionali piovaschi nella Toscana settentrionale, mentre altrove la probabilità di precipitazioni è bassa. I venti moderati da meridione soffiano debolmente, contribuendo a mari mossi. Le temperature massime raggiungono valori tra i 13 gradi di Perugia e Pescara e i 18 gradi sul Lazio e in Sardegna.
Sud: Sul Sud Italia e la Sicilia si registra un temporaneo aumento della pressione atmosferica, che favorisce un tempo complessivamente asciutto. Il cielo si mostra irregolarmente nuvoloso, con localizzate coperture più dense. Lungo la costa ionica pugliese sono presenti alcune nebbie in mattinata. I venti sono deboli e prevalentemente meridionali, con mari poco mossi o localmente mossi. Le temperature massime oscillano tra i 14 gradi di Potenza e i 20 gradi nelle aree di Napoli e Palermo, rendendo il clima diurno piuttosto mite.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
