La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo di colore verde valida su tutto il territorio regionale a partire dalle ore 13:56 di mercoledì 31 dicembre 2025. Si tratta di una condizione di normale attenzione senza particolari criticità per le diverse aree della regione.
Dalla mezzanotte di giovedì 1 gennaio 2026, invece, entrerà in vigore una Allerta Meteo GIALLA per rischio ghiaccio, che interesserà le zone di allerta identificate come A, B, C, D, E ed F. Queste comprendono numerosi comuni delle province di Perugia e Terni, coinvolgendo quindi una vasta parte del territorio umbro. Il fenomeno atteso è caratterizzato da diffuse gelate nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1 gennaio 2026, estese alle prime ore del mattino, situazione che può causare formazione di ghiaccio sulle superfici stradali e ferroviarie.
Nel corso della giornata di giovedì primo gennaio si prevede un sensibile aumento delle temperature a partire dalla tarda mattinata, ma nel pomeriggio e in serata non si escludono deboli precipitazioni, comunque non significative. Queste condizioni atmosferiche rendono necessaria una particolare attenzione, soprattutto sulle strade e nelle aree più esposte al rischio di congelamento.
L’allerta gialla per il ghiaccio comporta, secondo le indicazioni della Protezione Civile, la possibilità di locali e temporanei limitazioni alla circolazione stradale e ferroviaria, oltre a potenziali disagi negli spostamenti delle persone. Inoltre, potrebbero verificarsi interruzioni temporanee nella fornitura di alcuni servizi che fanno affidamento su infrastrutture sensibili alle condizioni meteorologiche rigide.
Le autorità regionali raccomandano a tutti i cittadini e agli utenti delle strade di mantenere alta la guardia e di seguire costantemente l’evolversi delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore, adottando tutte le precauzioni del caso per evitare incidenti e disagi. Una particolare attenzione va posta nelle province di Perugia, che include comuni come Foligno, Assisi e Città di Castello, e di Terni, comprendente comuni come Orvieto e Amelia, aree maggiormente interessate dalle gelate.
Un messaggio di alert sarà diffuso domani 1 gennaio 2026 con un richiamo preciso all’allerta di colore giallo e al rischio ghiaccio per tutte le zone della Regione Umbria, invitando la popolazione a muoversi con prudenza e a informarsi costantemente. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
