Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Emilia-Romagna, Allerta Gialla per Vento e Nevicate Deboli: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Emilia-Romagna per venti di burrasca moderata e deboli nevicate sull’Appennino nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena nella giornata del 1° gennaio 2026.

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso una Allerta Meteo Gialla per vento che coinvolge le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.

Questa avvertenza riguarda in particolare la giornata di giovedì 1 gennaio 2026, durante la quale sulla fascia appenninica di crinale della regione sono attesi venti di burrasca moderata con intensità compresa tra 62 e 74 km/h provenienti da sud-ovest. Il fenomeno sarà accompagnato da rinforzi e raffiche di intensità superiore, in un ulteriore peggioramento previsto dalla serata.

Oltre al vento, sulla medesima fascia appenninica si prevedono deboli nevicate con la quota neve inizialmente localizzata intorno ai 900/1000 metri, ma in aumento fino a raggiungere i 1100/1300 metri nel tardo pomeriggio e nella serata. Questa evoluzione meteorologica interessa pertanto i territori montani di comuni e province come quelli nelle aree appenniniche di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

L’intensificarsi dei venti e l’abbassamento delle temperature in quota possono creare condizioni di disagio e possibili situazioni di pericolo, in particolare sulle strade e nelle zone più esposte ai fenomeni atmosferici. Si raccomanda quindi di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni della Protezione Civile per garantire la sicurezza di cittadini e trasporti nelle aree colpite. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!