Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Toscana, Allerta Gialla per Neve e Ghiaccio: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Toscana per neve e formazione di ghiaccio: nevicate deboli e rischio di ghiaccio diffuso nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, giovedì 1 gennaio 2026.

La Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per fenomeni di neve e formazione di ghiaccio, validi per la giornata di giovedì 1 gennaio 2026. Il provvedimento interessa in particolare le province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

La previsione meteo indica per la mattinata di domani un contesto caratterizzato da temperature diffusamente sottozero, che favoriranno la possibilità di deboli nevicate soprattutto nelle aree interne e montane come il Valdarno Superiore, il Casentino, la Val Tiberina e l’area orientale del Mugello. Questi fenomeni nevosi potranno interessare anche i fondovalle con accumuli complessivi generalmente inferiori a 5 centimetri, mentre localmente si potrebbero osservare accumuli superiori a quote più alte in montagna. Non è da escludere inoltre la comparsa di qualche fiocco di neve sparso anche sulla Piana fiorentina, seppur in forma molto debole. A partire dal pomeriggio si assisterà a un progressivo rialzo della quota neve che si porterà intorno a 800 metri, con condizioni meno favorevoli alle precipitazioni nevose a quote più basse.

Per quanto riguarda il territorio delle province di Siena e Grosseto, la quota neve per le deboli nevicate è prevista mediamente tra i 400 e i 500 metri, in ulteriore aumento nel corso del pomeriggio.

Un elemento di particolare criticità è rappresentato dalla possibile formazione di ghiaccio durante la notte, favorita dalle temperature rigide che rimarranno sottozero anche nelle zone costiere, incluse quelle di Livorno e Massa-Carrara. Il rischio alto di ghiaccio sulla rete stradale può causare condizioni di pericolo per la mobilità, soprattutto nelle aree dove l’umidità locale è più elevata.

L’allerta di colore giallo sia per il ghiaccio sia per la neve segnalata dalla Protezione Civile indica la probabilità di fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone e potenzialmente in grado di provocare disagi e danni a carattere locale. Tra gli effetti previsti si annoverano problemi, anche se temporanei e localizzati, nella circolazione stradale con possibili interruzioni e ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari e aerei. Si segnalano inoltre possibili problemi alle reti di distribuzione di servizi essenziali quali acqua, luce, gas e telefonia, con possibili brevi interruzioni.

In presenza delle nevicate, la fragilità delle strutture arboree potrebbe portare occasionalmente a cadute di rami e rotture di alberi, con ulteriori possibili ostacoli e rischi per la sicurezza di persone e mezzi.

Le autorità invitano pertanto la popolazione a prestare la massima attenzione negli spostamenti, a limitare i rischi e a seguire le indicazioni di sicurezza fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!