Per la giornata di martedì 30 dicembre 2025, la Protezione Civile ha diramato una Allerta Meteo GIALLA, corrispondente a una criticità ordinaria, per diverse aree di Calabria e Sicilia, in relazione a condizioni meteorologiche avverse che potranno determinare rischi idraulici, idrogeologici e legati a fenomeni temporaleschi intensi.
In Calabria, l’allerta gialla riguarda le zone:
- Versante Tirrenico Meridionale, che comprende le province di Reggio Calabria e parzialmente Vibo Valentia;
- Versante Tirrenico Centro-Meridionale, che include territori delle province di Catanzaro, Vibo Valentia e parte di Cosenza;
- Versante Jonico Meridionale, dove ricadono principalmente aree delle province di Reggio Calabria e Catanzaro.
Le criticità riguardano in particolare il rischio idraulico, legato al possibile innalzamento dei corsi d’acqua minori, il rischio idrogeologico, che può determinare frane superficiali o smottamenti in aree già fragili, e il rischio temporali, con la possibilità di rovesci localmente intensi.
In Sicilia, le aree coinvolte dall’allerta gialla sono:
- Il settore Nord-Orientale, versante ionico e tirrenico, che comprende buona parte delle province di Messina e Catania, incluse le isole Eolie;
- Il settore Centro-Settentrionale, versante tirrenico, corrispondente alla provincia di Palermo e ai comuni limitrofi;
- Il settore Nord-Occidentale, incluse le isole Egadi e Ustica, area che interessa la provincia di Trapani;
- Il settore Sud-Occidentale, con l’aggiunta dell’isola di Pantelleria, sempre sotto la giurisdizione della provincia di Trapani.
In Sicilia, l’allerta riguarda principalmente il rischio idrogeologico e temporali, con precipitazioni a tratti intense, potenzialmente accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, che potrebbero provocare allagamenti, colate detritiche o disagi alla viabilità, soprattutto nei centri urbani e nei bacini montani.
Le autorità raccomandano prudenza alla popolazione residente e in transito nelle aree interessate, invitando a evitare spostamenti non strettamente necessari durante i fenomeni più intensi, a non sostare in prossimità di corsi d’acqua e ad adottare tutte le misure precauzionali previste in caso di piogge intense. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
