Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per domani, sabato 3 gennaio: instabilità localizzata al centro-sud

Previsioni meteo per sabato 3 gennaio: instabilità al Centro-Sud con piogge e venti forti, Nord soleggiato e stabile.

Italia – Sabato 3 gennaio vede una differenziazione marcata nella pressione atmosferica sul territorio nazionale, con valori bassi al Centro-Sud associati a venti forti di Libeccio e mari mossi. In queste aree il tempo sarà instabile, soprattutto nel pomeriggio e in serata, con precipitazioni diffuse e nevicate a quote comprese tra 1400 e 1600 metri. Al contrario, il Nord beneficerà di una pressione stabile, che favorirà condizioni meteo prevalentemente serene o poco nuvolose. Le temperature massime si manterranno tra 5 e 20 gradi Celsius a seconda delle zone.

Nord: Le regioni settentrionali godranno di un campo di alta pressione stabile, garantendo cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento più compatto sull’Emilia Romagna. I venti varieranno fra Libeccio nelle aree occidentali e correnti da Settentrione a est. I mari saranno mossi o molto mossi, specialmente nel Mar Ligure. Le temperature massime oscilleranno tra 5-6°C in molte località alpine e di pianura e locali punte intorno a 10-11°C attese a Genova e Trieste.

Centro Italia e Sardegna: Il Centro Italia e la Sardegna saranno caratterizzati da pressione atmosferica bassa, con venti di Libeccio che contribuiranno a cieli molto nuvolosi o coperti. Le precipitazioni interesseranno principalmente Lazio, Maremma toscana e Umbria nel corso della giornata, mentre dal tardo pomeriggio le Marche saranno soggette a un peggioramento diffuso con piogge intense e nevicate abbondanti sopra i 1400-1600 metri. I mari si presenteranno mossi e le temperature diurne saranno gradevoli, con massime comprese tra 9°C dell’Aquila e 14-15°C tra Roma e Pescara.

Sud: Sulle regioni meridionali la pressione in diminuzione favorirà venti di Libeccio da moderati a forti, specie sul Mare Ionio, che sarà molto mosso. Le condizioni meteo risulteranno instabili in Campania dove si attendono piogge diffuse, mentre altrove le precipitazioni saranno più sporadiche e intermittenti, in particolare nel basso potentino e lungo la Calabria settentrionale tirrenica. Il cielo sarà in prevalenza irregolarmente nuvoloso. Le temperature massime varieranno dagli 11°C di Potenza fino a raggiungere punte tra 16 e 20°C nelle altre principali località.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!