Italia – L’Italia vive una giornata caratterizzata da una diminuzione generale della pressione, con valori in calo soprattutto sul Centro e Sud della Penisola. I venti provenienti da sud-ovest soffiano intensamente, determinando un aumento della nuvolosità e fenomeni sparsi, più persistenti e consistenti sulle aree tirreniche dell’Italia centrale e meridionale. Le temperature massime variano tra valori freddi al Nord e più miti nelle regioni meridionali, con condizioni atmosferiche instabili soprattutto lungo la dorsale appenninica.
Nord: Sebbene la pressione mostri un lieve calo, le precipitazioni risultano assenti sulle regioni settentrionali. Il cielo si presenta ampiamente coperto principalmente tra il Nordest, con condizioni di parziale o lieve nuvolosità altrove. Non si possono escludere locali piovaschi sulla Liguria di levante. Le temperature massime saranno contenute tra i 4 e 7 gradi nella maggior parte delle città, con punte di circa 11 gradi a Genova. I venti di Libeccio mantengono agitato il Mar Ligure e mosso l’Adriatico, incrementando la sensazione di freddo nelle ore più umide.
Centro Italia e Sardegna: La pressione in diminuzione rende il quadro atmosferico più instabile con aumento della copertura nuvolosa, che sarà compatta soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio, dove si attendono piogge intermittenti. I fenomeni risultano più intensi in alta Toscana. Lungo la dorsale appenninica le precipitazioni assumono carattere nevoso sopra i 1250 metri. Il cielo, altrove, rimane irregolarmente nuvoloso, mentre i venti di Libeccio soffiando con intensità sostenuta determinano un moto ondoso moderato sui mari circostanti. Le temperature massime oscilleranno tra i 7 gradi dell’Aquila e i 14-16 gradi in altre località.
Sud: Anche al Sud e in Sicilia si registra un calo della pressione che si riflette su condizioni di tempo più variabile, specie sulle zone tirreniche. La Campania è interessata da piogge moderate, mentre nel materano e nell’alto cosentino si prevedono precipitazioni più diluite. Le altre regioni presentano cielo tra parzialmente nuvoloso e nuvoloso. I venti moderati di Libeccio agitano il Tirreno, provocando moto ondoso da mosso a molto mosso sull’Adriatico e Ionio. Le temperature si manterranno comprese tra 9 gradi a Potenza e punte tra 14 e 17 gradi nel resto delle località meridionali.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
