La Protezione Civile della Regione Umbria ha emesso una Allerta Meteo GIALLA a partire dalle ore 13:28 di domenica 11 gennaio 2026, estesa fino alla mezzanotte di lunedì 12 gennaio 2026. Il provvedimento riguarda un rischio ghiaccio diffuso su tutto il territorio regionale, comprensivo delle zone geografiche identificate come Area A, B, C, D, E ed F, corrispondenti ai principali comuni e province umbre, quali Perugia, Terni, Foligno, Spoleto, Orvieto e Città di Castello.
Il bollettino indica la possibilità di formazione di ghiaccio o gelo che potrà causare locali e temporanei disagi alla circolazione sia stradale sia ferroviaria. Le condizioni meteorologiche e le temperature previste favoriscono un ambiente particolarmente critico, con rischio concreto di superfici ghiacciate che rendono insicuri gli spostamenti. È quindi atteso un impatto significativo sulla mobilità dei cittadini, che potrebbero incontrare difficoltà nel muoversi all’interno dei centri urbani e nelle aree extraurbane.
Oltre ai disagi per il traffico, si segnalano anche potenziali problematiche alle forniture di servizi essenziali, dovute a effetti indiretti del gelo. Il rischio ghiaccio rappresenta un elemento di allerta per la sicurezza pubblica, ed è fondamentale adottare comportamenti prudenti, specialmente per gli spostamenti dei più giovani, anziani o persone fragili nelle province umbre interessate.
Le autorità stanno monitorando attentamente l’evoluzione meteorologica al fine di attivare tempestivamente tutte le misure di controllo e prevenzione necessarie, con la finalità di garantire la sicurezza ai cittadini umbri. L’allerta evidenzia l’importanza di essere preparati a possibili circostanze critiche legate all’ondata di freddo in un territorio che, per la conformazione geografica umbra, può essere particolarmente vulnerabile agli effetti del ghiaccio sulla viabilità e sulle infrastrutture.
Il bollettino è stato diffuso con l’obiettivo di informare tutta la popolazione umbra, affinché possa gestire in modo responsabile le attività quotidiane, limitando uscite non indispensabili nelle ore più fredde e tenendo sotto controllo le condizioni atmosferiche in tempo reale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
