Dimenticare i pantaloni a casa, in pieno gennaio, non è più una distrazione, ma una scelta deliberata. Domenica 11 gennaio, centinaia di persone hanno preso parte alla “No Trousers Tube Ride”, l’annuale corsa in metropolitana senza pantaloni che si tiene nella capitale britannica all’inizio dell’anno. In un clima che invita più alla coperta che all’esibizionismo, i partecipanti hanno indossato giacconi, sciarpe, cappelli e guanti, ma sotto la cintura… solo biancheria intima.
Il rituale, tanto assurdo quanto ormai atteso, non nasce nel Regno Unito. La prima “No Pants Subway Ride” è infatti stata organizzata nel 2002 a New York dal collettivo comico Improv Everywhere. L’idea era semplice quanto efficace: sorprendere i passeggeri della metropolitana con un’azione apparentemente inspiegabile, ma in realtà perfettamente orchestrata. Col tempo, la trovata ha conquistato l’attenzione di altre città nel mondo, tra cui Londra, che ha aderito per la prima volta nel 2009. L’unica interruzione si è registrata durante la pandemia di Covid-19, ma l’iniziativa è tornata in carreggiata non appena le restrizioni sanitarie lo hanno permesso.
Quest’anno l’evento è stato organizzato attraverso i social, in particolare Facebook, dove gli organizzatori hanno dato indicazioni precise: biancheria sobria, atteggiamento naturale, e soprattutto niente risate fuori luogo. L’effetto voluto è quello di un’inspiegabile dimenticanza collettiva, come se nessuno si fosse accorto di essere uscito di casa senza pantaloni.
Al di là dell’umorismo e dell’evidente coraggio nel fronteggiare le temperature invernali, la “No Trousers Tube Ride” si conferma come una delle manifestazioni urbane più surreali e partecipate della stagione, capace ogni anno di trasformare i vagoni della metropolitana londinese in un teatro di assenza vestita di normalità. E a guardare i passeggeri ignari – o forse solo bravi a fingere indifferenza – sembra che, almeno per un giorno, la routine quotidiana possa essere ribaltata con leggerezza e un pizzico di ironia. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
