Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, in arrivo FREDDO e GELATE su queste regioni: ecco la data della svolta

Le notti tornano gelide al Nord: in arrivo Bora e Grecale. Ma per un’ondata di freddo generalizzato bisognerà attendere ancora.

Il cuore dell’inverno torna a far sentire la sua voce. Dopo una fase relativamente mite per il periodo, l’evoluzione barica prevista per la prossima settimana lascia intravedere un cambio di rotta significativo sul fronte termico, in particolare per le regioni settentrionali e parte di quelle centrali. L’analisi dei modelli evidenzia infatti una configurazione sinottica destinata a favorire l’afflusso di masse d’aria più fredde dai quadranti nord-orientali, complice l’interazione tra un’area ciclonica in approfondimento sulle coste nordafricane e un vasto promontorio anticiclonico in espansione sull’Europa orientale.

Tra martedì 20 e mercoledì 21 gennaio, la discesa di aria più secca e fredda lungo il canale attivato da queste due strutture determinerà una decisa flessione delle temperature, specie nei valori minimi. L’ingresso dei venti di Bora e Grecale sarà il segnale di un raffreddamento notturno che, sotto cieli sereni e in presenza di un buon irraggiamento radiativo, favorirà diffuse gelate sulle pianure del Nord, in particolare sulla Val Padana occidentale e centrale, con valori localmente inferiori a -2/-3°C nelle aree più esposte all’inversione termica. Anche i fondovalle alpini e prealpini torneranno a registrare minime ben al di sotto dello zero.

Sul resto della Penisola il calo termico sarà più attenuato e localizzato, specie al Centro-Sud, dove permarranno condizioni di maggiore variabilità atmosferica per la persistenza del vortice depressionario nordafricano. In queste aree, pur in un contesto meno stabile, non si escludono locali flessioni nei valori massimi, ma senza particolari episodi di gelo notturno al piano.

Per un’irruzione fredda di portata più ampia e capace di interessare tutto il territorio nazionale, occorrerà con ogni probabilità attendere la parte finale della settimana. Tuttavia, vista la distanza temporale e la complessità della configurazione sinottica, sarà opportuno attendere ulteriori aggiornamenti per una valutazione più affidabile.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!