Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, Pioggia in arrivo nelle prossime ore: le aree interessate

Un doppio fronte instabile, tra Atlantico e Nord Africa, avanza sull’Italia portando nubi e precipitazioni: il vero peggioramento è atteso nel weekend. Ecco cosa ci aspetta.

Nelle prossime ore, il quadro meteorologico sull’Italia subirà un progressivo ma sensibile cambiamento, condizionato da due sistemi perturbati di diversa origine, capaci di generare effetti rilevanti su più settori del Paese. L’analisi sinottica evidenzia, infatti, la presenza di una profonda saccatura atlantica, il cui minimo barico è attualmente posizionato al largo delle coste occidentali dell’Irlanda, e che spinge verso l’Europa centro-occidentale un fronte perturbato ben strutturato. Questo sistema, in avanzamento verso l’area alpina occidentale, andrà a determinare un richiamo di correnti sudoccidentali umide e instabili sull’Italia settentrionale, in particolare sul Nordovest, già dalla tarda mattinata.

Le prime avvisaglie di questo peggioramento si manifesteranno con un’estesa copertura nuvolosa, compatta e persistente, che coinvolgerà tutto il Nord, in particolar modo le regioni di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, dove si attiveranno le prime precipitazioni, generalmente di debole o moderata intensità. Entro il pomeriggio saranno interessati anche i settori più occidentali della Lombardia, mentre non si escludono episodi di pioviggine sparsa sull’Emilia-Romagna e sul basso Veneto. Sulle Alpi occidentali, la quota neve si attesterà intorno ai 900-1000 metri, con accumuli localmente significativi oltre i 1200 metri, specie sui rilievi valdostani e piemontesi.

Parallelamente, un secondo vortice ciclonico, di natura afro-mediterranea, con minimo in azione tra Algeria e Tunisia, inizierà a influenzare le condizioni atmosferiche sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori. Alimentato da masse d’aria umida e mite in risalita dal Canale di Sicilia, il sistema determinerà un incremento della nuvolosità tra Sicilia, Sardegna e Calabria ionica, dove saranno possibili piogge sparse, più probabili tra il catanese, il reggino e l’entroterra sardo meridionale. La copertura nuvolosa si estenderà anche al resto del Sud e a parte del Centro, sebbene in queste aree il tempo si manterrà in prevalenza asciutto, fatta eccezione per locali piovaschi tra le coste toscane e la fascia tirrenica del Lazio.

In serata, il graduale approfondimento del fronte atlantico sul comparto alpino porterà ad un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni sul Nordovest, con fenomeni che tenderanno a divenire più organizzati e localmente persistenti. Si tratterà di un primo impulso instabile che, secondo le attuali proiezioni modellistiche, aprirà la strada a un peggioramento più marcato atteso tra sabato e domenica, quando la perturbazione coinvolgerà anche le regioni centrali tirreniche e parte del Sud, accompagnata da un rinforzo dei venti e da un calo delle temperature, specie nei valori massimi.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!