La Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, domenica 18 gennaio, un’Allerta Meteo GIALLA per ordinaria criticità in diverse aree del Sud Italia, a causa di condizioni meteorologiche instabili che potrebbero determinare temporali intensi, rischio idraulico e rischio idrogeologico. Le regioni interessate sono Calabria, Sicilia e Basilicata, con coinvolgimento esteso di numerose province costiere e interne. L’avviso prevede dal mattino di domani, domenica 18 gennaio, precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria e sulla Sicilia, in estensione, dal pomeriggio, alla Sardegna, in particolare sui settori orientali e meridionali delle tre regioni. fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
In Calabria, l’allerta gialla riguarda tutte le tre tipologie di rischio – idraulico, idrogeologico e temporali – ed è attiva su entrambi i versanti costieri: tirrenico e ionico. Le zone interessate includono:
- Versante Tirrenico Settentrionale e Centro-settentrionale, che comprendono le province di Cosenza e Catanzaro;
- Versante Tirrenico Centro-meridionale e Meridionale, nelle province di Vibo Valentia e Reggio Calabria;
- Versante Ionico Settentrionale, Centro-settentrionale, Centro-meridionale e Meridionale, che coinvolgono le province di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.
Per tutte queste aree si segnala la possibilità di rovesci intensi, innalzamento dei corsi d’acqua minori, smottamenti locali e criticità nei sistemi di drenaggio urbano.
In Sicilia, l’allerta è altrettanto estesa e interessa diverse province:
- Sul versante nord-orientale (province di Messina e Palermo, incluse le Isole Eolie), è attiva l’allerta per rischio idraulico, idrogeologico e temporali;
- Sul versante ionico nord-orientale (provincia di Messina), permane l’allerta per tutte e tre le criticità;
- Il bacino del fiume Simeto (provincia di Catania) e il versante ionico sud-orientale (province di Siracusa e Ragusa) sono interessati dal rischio temporali e idrogeologico;
- Anche il versante centro-meridionale e le Isole Pelagie (provincia di Agrigento) e il versante dello Stretto di Sicilia (province di Trapani e Agrigento) sono sotto osservazione per rischio temporali e idrogeologico.
In Basilicata, infine, l’allerta gialla riguarda le zone denominate Basi-E1 e Basi-E2, corrispondenti in gran parte alla fascia ionica e collinare delle province di Matera e Potenza, con rischio legato esclusivamente a temporali di forte intensità, accompagnati da possibili colpi di vento e grandinate localizzate.
Le autorità raccomandano massima prudenza negli spostamenti, soprattutto lungo i tratti stradali soggetti ad allagamenti o frane, e invitano la popolazione a seguire gli aggiornamenti ufficiali e le indicazioni della Protezione Civile regionale e comunale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
