Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Maltempo Sicilia, voragine sul lungomare: auto inghiottita a Santa Teresa di Riva

Voragine sul lungomare, auto inghiottita: in Sicilia il maltempo sfiora la tragedia, ma a mancare è ancora il rispetto delle regole.

La potenza delle mareggiate che nelle ultime ore si sono abbattute sulla costa ionica siciliana ha rischiato di trasformarsi in tragedia. A Santa Teresa di Riva, in provincia di Messina, il maltempo ha causato il cedimento di un tratto del lungomare, già provato da eventi estremi negli anni precedenti. Il crollo improvviso del manto stradale ha aperto una profonda voragine nella quale è precipitata un’auto in transito, nonostante i divieti imposti dal Comune in via precauzionale. Alla guida un anziano che, secondo quanto ricostruito dalla Protezione civile, avrebbe deliberatamente ignorato l’ordinanza di chiusura al traffico. L’uomo è stato estratto dai volontari intervenuti tempestivamente e trasportato in ospedale con diverse ferite, ma non è in pericolo di vita.

“Non ci è scappato il morto per un soffio,” ha commentato con amarezza Salvo Cocina, capo della Protezione civile siciliana, sottolineando come l’incidente sia la conseguenza diretta di un comportamento “imprudente e irresponsabile”. Cocina ha ricordato come il tratto fosse già stato danneggiato in passato e come le mareggiate in corso avessero spinto l’amministrazione a interdirne l’accesso. “Le ordinanze non sono meri atti burocratici — ha ribadito — ma strumenti fondamentali per salvare vite. In questo caso, anche quella dei soccorritori è stata messa a rischio inutilmente”. Non è mancato un appello ai sindaci affinché rafforzino la comunicazione delle allerte e, soprattutto, un invito alla denuncia per il trasgressore.

Il crollo di Santa Teresa di Riva, oltre a sollevare interrogativi sulla tenuta delle infrastrutture costiere, mette ancora una volta in luce la fragilità di un territorio che convive con l’emergenza climatica e l’urgenza di una nuova cultura del rischio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!