Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, le previsioni dell’Aeronautica Militare fino al 22 Febbraio

Febbraio si preannuncia più caldo e piovoso della media: tra instabilità atlantica e anomalie termiche, ecco cosa attenderci nelle prossime settimane.

Le previsioni meteorologiche mensili elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, aggiornate al 26 gennaio 2026, restituiscono un quadro atmosferico complesso e dominato da dinamiche di scala sinottica che influenzeranno in maniera significativa il comparto euro-mediterraneo. L’intero periodo preso in esame dal 26 gennaio al 22 febbraio è infatti caratterizzato da un persistente regime di NAO (North Atlantic Oscillation) negativo, responsabile della discesa di sistemi depressionari nord-atlantici verso l’Europa centro-occidentale e il bacino del Mediterraneo.

Nel dettaglio, la settimana compresa tra il 26 gennaio e il 1° febbraio sarà dominata da un’imponente struttura ciclonica in ingresso dal Nord Atlantico, in grado di attivare una fase marcatamente instabile sul nostro Paese. Le precipitazioni, infatti, si preannunciano superiori alla norma su gran parte del territorio nazionale, con maggiore probabilità di intensità significativa su Liguria, Sardegna occidentale, regioni tirreniche peninsulari e Triveneto. Le temperature, seppur in linea con la climatologia di riferimento su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria centroccidentale, tenderanno a mostrare un’anomalia positiva sul resto della Penisola, segnalando una risalita termica che interesserà principalmente il Centro-Sud.

Nella seconda settimana, dal 2 all’8 febbraio, la struttura ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale tenderà ad attenuarsi, soprattutto al Sud, ma le condizioni permarranno instabili. Solo la Sicilia sudorientale potrebbe sperimentare un ritorno a condizioni pluviometriche consone al periodo, mentre il resto d’Italia manterrà una tendenza a precipitazioni superiori alla media. Termicamente, si conferma la neutralità al Nord-Ovest e un’anomalia positiva sul resto del Paese, in linea con la settimana precedente.

La terza settimana di febbraio (9-15 febbraio) vedrà la persistenza dell’anomalia negativa del geopotenziale sul settore centroccidentale europeo e sull’Italia, con una conseguente prosecuzione del regime pluviometrico sopra media, esclusa l’area nordorientale che tornerà su valori tipici del periodo. Il contesto termico continuerà a evidenziare un comportamento neutro al Nord, mentre si conferma l’anomalia positiva al Centro-Sud e sulle isole maggiori.

Infine, nella settimana dal 16 al 22 febbraio, nonostante l’incremento del grado di incertezza associato all’orizzonte temporale, si ipotizza un progressivo smorzamento dell’anomalia ciclonica. Tuttavia, persiste un leggero segnale di precipitazioni oltre la norma sul Nord Italia, Toscana e Umbria, mentre il resto del Centro-Sud e la Sardegna dovrebbero rientrare nei canoni climatologici. Dal punto di vista termico, prosegue la lieve anomalia positiva al Centro-Sud, Sardegna e ora anche Emilia-Romagna, con valori più prossimi alla neutralità sul resto del Nord.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!