Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Basilicata, Allerta Gialla per Temporali e Rischio Idrogeologico: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Basilicata per rischio temporali e criticità idrogeologica nei bacini Basento, Bradano, Cavone e Noce-Mercure, domenica 25 gennaio 2026.

La Protezione Civile della Regione Basilicata ha emesso una Allerta Meteo Gialla per rischio temporali e ordinaria criticità idrogeologica valida per l’intero giorno di domenica 25 gennaio 2026. L’avviso riguarda in particolare i bacini idrografici dei fiumi Basento, Bradano, Cavone e Noce-Mercure, prevedendo condizioni meteo che potrebbero generare disagi e situazioni di rischio per il territorio regionale.

Le aree più interessate dall’allerta gialla sono quelle denominate come BASI A2, BASI C e BASI D. Nel dettaglio, la criticità coinvolge numerosi comuni nelle province di Potenza e Matera. Nella provincia di Potenza, in particolare, i comuni del bacino Basento-Bradano-Cavone associati all’Allerta Gialla includono Balvano, Baragiano, Bella, Brienza, Castelgrande, Picerno, Sant’Angelo Le Fratte, Satriano di Lucania, Sasso di Castalda, Savoia di Lucania, Tito e Vietri di Potenza. Questi territori dovranno fare attenzione a possibili temporali intermittenti e fenomeni idrogeologici legati a piogge intense.

Altre zone in stato di allerta sono i bacini Noce-Mercure, che interessano comuni quali Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Rotonda, Trecchina e Viggianello, tutti siti nella provincia di Potenza. Anche in queste località si attendono precipitazioni significative che potrebbero provocare smottamenti, frane o allagamenti localizzati.

Una parte del territorio lucano, corrispondente ai bacini Agri e Sinni, rappresentata dal gruppo BASI E1, gode invece di un livello di allerta verde, a indicare condizioni meteo stabili e assenza di particolari criticità per comuni come Craco, Nova Siri, Policoro, Rotondella, Scanzano Jonico, Tursi e Montalbano Jonico, tutti nella provincia di Matera.

Allo stesso modo, i bacini del Basento-Bradano-Cavone Ionici, denominati BASI E2 e comprendenti centri come Bernalda, Montescaglioso, Pisticci, Pomarico e Ferrandina, situati anch’essi nella provincia di Matera, non risultano soggetti ad alcun rischio significativo con allerta verde.

Nei bacini del Sele (BASI A1), ricadenti nei comuni di Atella, Balvano, Barile, Filiano, Ginestra, Lavello, Maschito, Montemilone, Palazzo San Gervasio, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele e Venosa, tutti nella provincia di Potenza, la criticità si mantiene a un livello ordinario con colore verde, pertanto non sono previsti fenomeni meteo rilevanti.

Infine, il bacino Basento, Bradano e Cavone (BASI B) coinvolge una vasta platea di comuni tra Potenza e Matera, quali Abriola, Accettura, Acerenza, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Banzi, Brindisi Montagna, Calciano, Calvello, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Laurenzana, Miglionico, Montemurro, Oliveto Lucano, Oppido Lucano, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Potenza, Ruoti, San Chirico Nuovo, San Mauro Forte, Trivigno, Tolve e Vaglio Basilicata. Anche in queste aree la criticità ordinaria è confermata senza incremento del livello di allerta.

La Protezione Civile raccomanda a cittadini e amministrazioni comunali di monitorare attentamente l’evolversi della situazione meteorologica, soprattutto nelle aree interessate dall’allerta gialla, prestando particolare attenzione ai possibili fenomeni di natura idrogeologica e temporalesca che potrebbero influire sulla sicurezza e la viabilità. Le autorità locali sono invitate a mantenersi pronte ad attuare eventuali misure precauzionali per mitigare i rischi.

L’avviso ricordato si riferisce al sistema regionale di allertamento coordinato dal Centro Funzionale Decentrato della Basilicata, con riferimento tecnico e amministrativo all’ingegner Giovanni Di Bello, responsabile del settore Protezione Civile della Regione. La vigilanza sarà garantita per tutta la durata prevista, dalle ore 00:00 alle 23:59 del 25 gennaio 2026. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!