Sarà Simona Ventura a guidare la serata finale del San Marino Song Contest 2026, in diretta su San Marino RTV sul canale 550 del digitale terrestre, Sky e Tivùsat mercoledì 6 marzo alle ore 21:00 dal Teatro Nuovo di Dogana. La celebre conduttrice torna così al timone di un grande evento televisivo, con una diretta che si preannuncia ricca di musica, spettacolo e colpi di scena. Nel corso della serata verrà scelto l’artista che rappresenterà la Repubblica di San Marino alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, in programma a Vienna.
Per chi volesse San Marino Song Contest 2026 sarà visibile anche in streaming su Rai Play che offrirà un canale digitale dedicato all’evento canoro della repubblica del tridente.
Il concorso, noto fino al 2023 come Una Voce per San Marino, ha assunto una nuova identità mantenendo però la sua missione originaria: offrire una piattaforma internazionale a cantanti emergenti e affermati che desiderano rappresentare il piccolo Stato sul palco europeo più seguito della musica.
Negli ultimi anni, San Marino ha saputo ritagliarsi uno spazio sempre più definito all’interno della competizione, anche grazie alla scelta di artisti capaci di unire talento e personalità. Dal 2022 al 2025, cinque sono stati i nomi che hanno portato la bandiera biancazzurra all’Eurovision: Achille Lauro nel 2022, Piqued Jacks nel 2023, Megara nel 2024, e Gabry Ponte nel 2025. Ciascuno, a suo modo, ha interpretato lo spirito del concorso, contribuendo ad accendere i riflettori sull’impegno musicale del Titano.
Il San Marino Song Contest si conferma quindi non solo un’occasione per scegliere un rappresentante all’Eurovision, ma anche un evento televisivo centrale nel panorama della musica europea. La presenza di Simona Ventura aggiunge ulteriore prestigio a un appuntamento ormai entrato nella tradizione del piccolo schermo sanmarinese e non solo. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
