Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Piemonte, Allerta Gialla per NEVE: tutti i dettagli

In arrivo neve a bassa quota sul Piemonte: attese precipitazioni tra oggi e domenica, con criticità maggiori nel sud-est della regione. La Protezione Civile invita alla prudenza.

La Protezione Civile della Regione Piemonte ha diramato un’allerta gialla per rischio neve a partire da oggi, con particolare attenzione al quadrante sud-orientale del territorio. Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni meteo tra il pomeriggio odierno e le prime ore di domani, sabato, con precipitazioni deboli ma diffuse e una quota neve prossima al suolo, soprattutto nell’area dell’Alessandrino.

Nel corso della serata, il peggioramento coinvolgerà anche la pianura, dove è previsto un fenomeno di pioggia mista a neve. Tuttavia, secondo le ultime stime, l’accumulo sarà generalmente scarso, in particolare sulle zone occidentali della regione. Più marcata la situazione sul settore sud-orientale, dove si potranno registrare fenomeni nevosi più persistenti.

Un secondo impulso perturbato è atteso tra il tardo pomeriggio di domani e le prime ore di domenica, con precipitazioni moderate e un abbassamento della quota neve nuovamente verso le aree collinari e, localmente, di pianura. Saranno soprattutto le province del basso Piemonte a essere interessate, ancora una volta con l’Alessandrino come zona più esposta.

La Protezione Civile invita alla prudenza negli spostamenti, in particolare nelle ore serali e notturne, quando le temperature potrebbero favorire la formazione di ghiaccio al suolo. I bollettini saranno aggiornati nelle prossime ore per seguire l’evoluzione della perturbazione in atto. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!