Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Emilia-Romagna, Allerta Gialla per Neve e Rischio Idrogeologico: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Emilia-Romagna per nevicate fino a 30 cm e rischio idrogeologico: neve oltre 800 metri su crinali appenninici di Parma, Piacenza e Reggio Emilia con precipitazioni diffuse nel pomeriggio.

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per NEVE per la giornata di sabato 24 gennaio 2026 a causa di condizioni meteorologiche avverse che interesseranno principalmente le aree centro-occidentali della regione.

Le previsioni indicano precipitazioni diffuse, più consistenti nel corso della seconda metà della giornata. Queste precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quota di circa 800 metri, particolarmente lungo le zone di crinale appenninico che attraversano le province di Parma, Piacenza, e Reggio Emilia. In queste aree si attendono accumuli nevosi che potranno localmente raggiungere i 30 centimetri, con possibili disagi per la viabilità e i trasporti.

La combinazione di precipitazioni intense e neve renderà necessaria una particolare attenzione, viste le potenziali ripercussioni anche sui territori sottostanti, includendo il rischio di fenomeni franosi, soprattutto nelle zone montuose e collinari a ridosso di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Anche i corsi d’acqua minori e principali delle province coinvolte potrebbero subire innalzamenti dei livelli idrometrici, prossimi alla soglia di attenzione 1, senza escludere possibili criticità di natura idraulica, che dovranno essere monitorate nelle ore successive all’evento precipitativo.

L’allerta interessa, dunque, un vasto territorio che dalla fascia appenninica di Piacenza e Parma si estende alle aree montane di Reggio Emilia, dove la congiuntura tra pioggia e neve potrà generare condizioni di criticità dal punto di vista sia della viabilità sia della stabilità dei terreni. È raccomandata la massima prudenza negli spostamenti, in particolare su strade di montagna e nelle zone collinari interessate da possibili smottamenti o allagamenti temporanei. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!