Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Danimarca, boom di download di App per boicottare i prodotti USA

La reazione danese alla provocazione su Groenlandia si gioca anche sugli scaffali: due app anti-made in USA scalano le classifiche e rivelano un nuovo attivismo dei consumatori.
Credit © Unsplash

In Danimarca cresce la protesta digitale contro i prodotti statunitensi. Due app, NonUSA e Made O’Meter, pensate per aiutare i consumatori a identificare e boicottare beni di produzione americana, hanno registrato un’impennata nei download del +867% nell’ultima settimana. Il dato, diffuso dalla società di analisi AppFigures e riportato dal sito specializzato TechCrunch, evidenzia una mobilitazione crescente che trova le sue radici in tensioni politiche internazionali.

L’impulso decisivo al fenomeno sembra essere arrivato dalle recenti dichiarazioni del presidente USA Donald Trump, che ha ventilato l’ipotesi di una futura annessione della Groenlandia, territorio autonomo danese. Una provocazione che ha acceso i riflettori su un malcontento già latente e alimentato negli ultimi mesi da una serie di scelte politiche e commerciali dell’amministrazione americana percepite come aggressive o irrispettose dagli alleati europei.

L’app NonUSA, in particolare, ha scalato rapidamente le classifiche di popolarità nei principali store digitali: era al 441° posto il 9 gennaio, è passata al sesto posto solo ventiquattro ore fa, e ora si trova stabilmente in vetta tra le app più scaricate in Danimarca. La sua funzione è semplice ma efficace: scansionando un codice a barre o cercando per nome, permette di verificare l’origine di un prodotto e suggerisce, quando possibile, alternative non statunitensi. La base utenti si concentra soprattutto nei Paesi scandinavi: Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda.

Meno diffusa ma comunque in crescita, Made O’Meter occupa attualmente la quinta posizione nella classifica dell’App Store danese. Anch’essa punta sulla trasparenza dell’origine dei beni di consumo, ma con un’interfaccia orientata più alla valutazione qualitativa che al confronto diretto tra prodotti.

Il boom delle due app rappresenta solo l’ultimo capitolo di un boicottaggio più ampio e articolato. Negli scorsi mesi, i consumatori danesi hanno manifestato il proprio dissenso attraverso l’annullamento di viaggi negli Stati Uniti e la disdetta di abbonamenti a servizi di streaming statunitensi, come Netflix. Si tratta di una mobilitazione che unisce la sfera politica a quella del consumo quotidiano, spostando il dissenso dalla piazza al portafoglio.

Il successo di NonUSA e Made O’Meter è, in questo senso, indicativo di una nuova forma di protesta, che si serve degli strumenti digitali per orientare le scelte individuali verso un messaggio collettivo. Un segnale che i gesti della politica internazionale possono avere ripercussioni immediate anche nei comportamenti d’acquisto, trasformando il mercato in un campo di espressione geopolitica. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!