Italia – Una profonda depressione attraverserà l’Italia, apportando condizioni di maltempo estese. La pressione sarà in calo, favorendo intensi fenomeni atmosferici specie sulle regioni orientali e centrali. Le temperature saranno generalmente basse, con valori massimi che varieranno tra 4°C e 17°C a seconda delle zone. La copertura nuvolosa sarà diffusa e persistente, con precipitazioni anche intense e nevicate a quote relativamente basse sui rilievi alpini e appenninici.
Nord: Sul Nord Italia transiterà una perturbazione attiva con cielo coperto e precipitazioni diffuse. Le piogge saranno più intense su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, mentre le aree di Nordovest potranno assistere a una cessazione dei fenomeni entro la sera. La neve cadrà abbondante sui rilievi alpini, anche sotto quota 900 metri in molte zone, con accumuli significativi sulle Alpi e Prealpi. I venti spireranno da sud, alimentando un moto ondoso marcato sul Mar Ligure. Le temperature massime oscilleranno tra i 4°C e gli 11°C, con le città di pianura che vivranno giornate fresche e umide.
Centro Italia e Sardegna: Un coinvolgimento generalizzato del Centro Italia è atteso con condizioni nuvolose persistenti e precipitazioni moderate o localmente abbondanti, specie sui versanti tirrenici. Le precipitazioni andranno attenuandosi sulle coste adriatiche. In Sardegna, nonostante condizioni di maltempo, si registrerà una parziale tregua temporanea durante il giorno con cieli a nubi sparse, mentre dall’imbrunire un nuovo impulso perturbato interesserà la fascia tirrenica centrale con precipitazioni in intensificazione e rischio nubifragi nel Lazio meridionale. I venti di Libeccio e Scirocco soffieranno con forza, causando mareggiate lungo le coste. Le temperature massime si manterranno tra i 7°C dell’Aquila e punte di 15°C nelle principali città costiere.
Sud: Al Sud persisterà un tempo instabile caratterizzato da rovesci sparsi, più consistenti nelle aree tirreniche, soprattutto in Campania, dove in serata è attesa un’ondata di piogge intense. La nuvolosità sarà compatta con scarsa presenza di schiarite. Venti forti di Libeccio e Scirocco interesseranno le coste, muovendo mari molto mossi. I termometri si muoveranno da valori intorno agli 8°C nelle zone interne fino ai 17°C lungo le coste siciliane, con Palermo che registrerà le temperature più elevate dell’area meridionale. Nel complesso, condizioni di marcata perturbazione segnaleranno la giornata anche al Sud con fenomeni localizzati di particolare intensità.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
