Un nuovo e violento peggioramento delle condizioni meteorologiche sta interessando l’Italia in queste ore. L’Aeronautica Militare ha emesso un’allerta meteo per fenomeni intensi, valida dalle 12:00 UTC (13:00 ora italiana) di oggi, mercoledì 28 gennaio 2026, a causa dell’arrivo della tempesta denominata Kristin, che nelle prossime 36 ore porterà un’ondata di maltempo diffuso, con nevicate abbondanti, venti di burrasca e forti mareggiate lungo le coste esposte.
La fase più critica del maltempo riguarderà diverse aree del Paese, a partire dalle regioni alpine. Fino alle prime ore di giovedì 29 gennaio, sono attese nevicate abbondanti a quote superiori agli 800-1000 metri su tutta la fascia montana di Lombardia (province di Sondrio, Bergamo e Brescia), Veneto (Belluno e parte settentrionale di Vicenza e Treviso), Trentino-Alto Adige (in particolare le valli dell’Alto Adige e il Trentino orientale) e Friuli-Venezia Giulia (province di Udine e Pordenone, soprattutto nelle aree del Tarvisiano e della Carnia).
Il vento è uno dei protagonisti principali di questa perturbazione. Nella giornata odierna, fino alla sera, si registrano già forti venti occidentali con raffiche fino a burrasca o burrasca forte lungo l’intera dorsale appenninica centrale e meridionale. Le regioni interessate sono Marche (province di Ascoli Piceno e Macerata), Umbria (Terni e Perugia), Abruzzo (L’Aquila, Teramo), Molise (Campobasso e Isernia), Campania (Avellino e zone interne del Beneventano), Basilicata (Potenza e Matera), Puglia (soprattutto il Subappennino Dauno e la provincia di Foggia) e Calabria (Catanzaro e Vibo Valentia, in particolare lungo le Serre e la Sila). Raffiche violente colpiranno anche Sardegna (specie nelle province di Nuoro e Oristano) e Lazio (in particolare le zone montuose della provincia di Rieti e Frosinone).
Sulle medesime aree tirreniche si segnalano forti mareggiate, con onde in rapido aumento lungo le coste esposte di Toscana meridionale, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria occidentale, in concomitanza con lo stato del mare che si manterrà fino a molto agitato su Mar Tirreno, Mar di Sardegna e Canale di Sardegna per tutta la giornata odierna.
Con l’approssimarsi del cuore della tempesta Kristin, nella serata di oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì 29 gennaio 2026, è previsto un ulteriore rinforzo del vento. Sardegna e Sicilia saranno investite da burrasche di origine occidentale con raffiche forti e persistenti. In particolare, sulle province di Cagliari, Oristano, Agrigento, Trapani e Palermo, sono attese raffiche violente, che potranno localmente superare i 100 km/h.
Ancora più intensa sarà la ventilazione sulla Calabria, dove a partire dalla mattinata di giovedì e fino a fine giornata, i venti occidentali si intensificheranno rapidamente fino a raggiungere forza di tempesta sulle aree appenniniche più esposte, tra Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.
Infine, l’allerta prevede anche condizioni marine in rapido peggioramento. Dalla tarda mattinata di giovedì, il Mar Ionio meridionale sarà interessato da un moto ondoso in forte aumento, con mare molto agitato lungo le coste orientali della Calabria jonica (da Crotone fino a Locri) e della Sicilia sud-orientale (province di Siracusa e Ragusa).
La Protezione Civile e le autorità locali raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, in particolare nelle aree montane soggette a nevicate e nelle zone costiere più esposte al vento e alle mareggiate. L’evoluzione del maltempo sarà monitorata costantemente: aggiornamenti saranno forniti in tempo reale sulla base dei bollettini dell’Aeronautica Militare e delle strutture regionali di protezione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
