Roma, 29 gennaio 2026 – L’Aeronautica Militare ha diramato un’allerta meteo per fenomeni intensi legati al transito della tempesta denominata Kristin, attiva sull’area del Mediterraneo centro-occidentale. La previsione, emessa dal Servizio Meteorologico alle ore 12:00 UTC di oggi, giovedì 29 gennaio 2026, segnala condizioni meteo avverse sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, in particolare Sardegna, Sicilia e Calabria.
Secondo quanto indicato nel bollettino, fino alla serata odierna persisteranno venti forti dai quadranti occidentali con raffiche di burrasca forte su Sardegna e Sicilia, accompagnati da mareggiate lungo le coste esposte, con particolare attenzione alle zone occidentali e meridionali delle due isole.
Condizioni ancor più critiche sono previste sulla Calabria, dove i venti occidentali soffieranno intensi per tutta la giornata, con raffiche fino a burrasca forte, e possibili ulteriori rinforzi fino a tempesta nelle aree appenniniche della regione. Le conseguenti mareggiate interesseranno l’intero litorale esposto, aumentando i rischi per la navigazione costiera e le infrastrutture portuali.
Il bollettino segnala inoltre la persistenza di un moto ondoso molto agitato nei bacini meridionali. In particolare, lo Stretto di Sicilia sarà interessato da mare molto agitato fino alla sera, mentre lo Ionio meridionale vedrà condizioni simili per l’intera giornata. La navigazione è fortemente sconsigliata, specie alle imbarcazioni minori.
L’Aeronautica Militare raccomanda la massima prudenza, specie in prossimità delle coste e nelle aree appenniniche esposte ai forti venti. Le autorità locali sono invitate a monitorare l’evoluzione del fenomeno e adottare misure di prevenzione e sicurezza. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
