Il risotto all’arancia è un piatto raffinato e luminoso proposto dal maestro Sergio Barzetti, un vero artista del risotto. Questa ricetta di stagione unisce la delicatezza e la cremosità del riso Vialone Nano con la freschezza agrumata e un tocco dolce delle scorze d’arancia caramellate, regalando un’esperienza gustativa equilibrata e sorprendente. Scoprirete come esaltare ogni ingrediente per portare in tavola un risotto che è un vero e proprio quadro di sapori.
Ingredienti
- 320 g di riso Vialone Nano
- 200 g di pannerone Lodigiano
- 3 arance
- 1 mandarino
- 100 g di burro
- 10 fette di arancia essiccata
- brodo vegetale q.b.
- alloro q.b.
- zucchero q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Iniziate prelevando la parte arancione della buccia delle arance, evitando la parte bianca che è amara. Tagliate le bucce a striscioline sottili.
- Sbollentate le bucce in acqua bollente per 2-3 volte, cambiando l’acqua ogni volta, per eliminare l’amaro.
- Scolate le bucce e trasferitele in una padella strofinata con una noce di burro, quindi caramellatele insieme a zucchero, un pizzico di sale, qualche foglia di alloro e un po’ di succo di arancia fresco. Cuocete a fiamma dolce per circa 10 minuti fino a ottenere una consistenza lucida e morbida.
- In una casseruola antiaderente, tostate il riso a secco per qualche minuto, mescolando continuamente per farlo diventare leggermente traslucido.
- Sfumate il riso con il succo ricavato dalle arance, lasciando evaporare l’acidità che rende il risotto aromatico e fresco.
- Aggiungete il brodo vegetale caldo poco alla volta, mescolando spesso, e proseguite la cottura del riso per circa 18-20 minuti, aggiungendo altro brodo quando serve fino a cottura al dente.
- Quando il risotto è pronto, spegnete il fuoco e mantecatelo con il pannerone Lodigiano tagliato a pezzetti e grattugiato, insieme al burro freddo. Mescolate energicamente per ottenere una consistenza cremosa e avvolgente.
- Regolate di sale e pepe a piacere.
- Impiattate il risotto, decorando ogni porzione con le scorze d’arancia caramellate e qualche spicchio di mandarino fresco per una nota di dolcezza e colore.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
