Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Protezione Civile, Temporali e Vento Forte: Allerta Arancione in 2 regioni

Il maltempo torna a colpire il Sud e il Centro Italia: le regioni tirreniche sotto osservazione per temporali intensi, rischio esondazioni e smottamenti.

Per la giornata di venerdì 6 febbraio 2026, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che coinvolge gran parte del territorio nazionale, con livelli di allerta che raggiungono la criticità moderata (allerta arancione) in alcune aree del Sud, in particolare in Calabria e Lazio. Si segnalano rischi idraulici, idrogeologici e temporaleschi, con possibili disagi al territorio e alla popolazione.

In Calabria, è prevista allerta arancione per rischio idraulico, idrogeologico e temporali su tutto il versante tirrenico, dalle province di Cosenza (settentrionale), Catanzaro (centro-settentrionale) fino a Vibo Valentia e Reggio Calabria (centro-meridionale). Le condizioni atmosferiche saranno fortemente perturbate, con rovesci localmente intensi e persistenti, rischio di esondazioni fluviali e smottamenti sui territori collinari e montani.

Stessa criticità arancione anche nel Lazio, dove sono interessati i Bacini Costieri Sud, in particolare le province di Latina e Roma meridionale. In queste aree si temono locali nubifragi e un incremento della portata dei corsi d’acqua minori.

Il resto d’Italia sarà comunque interessato da criticità ordinaria (allerta gialla) per rischio idraulico, idrogeologico o temporali. In particolare:

  • In Emilia Romagna, allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico su tutte le province: da Piacenza a Rimini, con coinvolgimento di pianure, colline e zone montane.
  • In Campania, rischio giallo su Napoli, Salerno, Avellino e le relative aree interne e costiere, comprese la Penisola Sorrentino-Amalfitana e i Monti di Sarno.
  • In Umbria e Toscana, gran parte dei bacini fluviali – compresi quelli del Tevere, Chiani-Paglia, Ombrone e Arno – presentano condizioni di vulnerabilità. Sono coinvolte le province di Perugia, Terni, Firenze, Siena, Pistoia, Grosseto, Arezzo, Lucca, Pisa, Massa Carrara e altre.
  • In Marche, allerta gialla su tutti i principali bacini (Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4), con coinvolgimento delle province di Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino.
  • In Puglia, sono soggette ad allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico tutte le province: da Foggia al Salento, passando per Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Taranto e le zone subappenniniche.
  • Allerta gialla anche per Molise (province di Isernia e Campobasso), Abruzzo (L’Aquila, Teramo, Chieti, Pescara), Basilicata (Potenza, Matera), Sardegna (Oristano, Nuoro, Sassari, Cagliari) e in alcune zone del Friuli Venezia Giulia, in particolare nel bacino dell’Isonzo e la pianura tra Udine e Gorizia.

La situazione meteorologica rimane altamente dinamica, con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, che potrebbero assumere localmente intensità elevata. È consigliata massima prudenza negli spostamenti, in particolare lungo la rete viaria secondaria e nei pressi di corsi d’acqua. La Protezione Civile raccomanda inoltre di evitare sottopassi, scantinati e zone a rischio esondazione. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!