Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Allerta Meteo Friuli-Venezia Giulia, Allerta Gialla per Criticità Idraulica: tutti i dettagli

Allerta Meteo Gialla in Friuli-Venezia Giulia per criticità idraulica e maree sostenute lungo la costa, con possibili disagi a Gorizia, Trieste e Udine dal pomeriggio del 5 al pomeriggio del 6 febbraio 2026.

La Protezione Civile della Regione Friuli-Venezia Giulia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA valida dal pomeriggio del 5 febbraio 2026 fino al pomeriggio del 6 febbraio 2026 per la possibilità di criticità idraulica lungo la costa regionale. L’allerta, ufficialmente numerata come n° 4 / 2026, si basa sull’analisi del Centro Funzionale Decentrato regionale e sul bollettino meteorologico delle ore 10:12 del 5 febbraio.

Un intenso fronte perturbato, attivo da ieri sui Balcani, ha interessato il territorio regionale friulano-veneziano determinando condizioni di cielo prevalentemente coperto con piogge sparse, anche se in attenuazione serale. Un secondo fronte, molto meno intenso, è atteso domani e farà seguito al passaggio odierno. Stanno quindi progressivamente migliorando le condizioni meteorologiche, tuttavia permangono condizioni di maree sostenute, in particolare attese per la notte tra il 5 e il 6 febbraio, a cui si associerebbero possibili criticità concentrate principalmente sulla fascia costiera del Friuli-Venezia Giulia.

Le province maggiormente coinvolte nel monitoraggio delle criticità idrauliche comprendono Gorizia, Trieste e Udine, comuni che si affacciano sull’Adriatico e dove il rischio maggiore si manifesta in concomitanza con i picchi delle maree previste nel tardo pomeriggio di oggi e nella tarda mattinata di domani. Non si registrano invece criticità di rilievo su tutto il territorio interno e nelle aree montane della regione.

Il livello di allerta giallo indica la necessità di mantenere alta la soglia di attenzione, pur non configurandosi situazioni di emergenza estrema. La Protezione Civile regionale ha pertanto raccomandato la massima vigilanza a tutti i comuni rivieraschi, che sono chiamati ad attivare le misure operative e di pronto intervento necessarie a fronteggiare eventuali disagi o danni causati dalle maree e dalle piogge residue.

Il Centro Funzionale Decentrato prosegue il monitoraggio costante della situazione e si riserva di aggiornare l’allerta in caso di variazioni significative nelle previsioni meteorologiche. Emerge dunque l’importanza di una corretta e tempestiva comunicazione tra le istituzioni locali, la rete della protezione civile e la popolazione, per garantire la sicurezza soprattutto in prossimità della costa friulana-veneziana.

L’assessore alle Politiche Sociali e Disabilità, delegato alla Protezione Civile, ha confermato l’impegno della Regione nel coordinamento delle attività di prevenzione e risposta, invitando cittadini e amministrazioni a mantenere la prudenza in questi giorni. La Sala Operativa Regionale rimane attiva e raggiungibile per eventuali segnalazioni e richiesta di supporto.

In definitiva, il quadro meteorologico attuale descrive un periodo di tempo instabile sul Friuli-Venezia Giulia, con fenomeni in esaurimento e rischio concentrato esclusivamente sulle aree costiere a causa delle maree sostenute, senza particolari allarmi per il resto del territorio regionale. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!