I canederli di patate sono un piatto tipico della tradizione culinaria di montagna, ricco e confortante. Barbara De Nigris ci propone questa versione semplice e casalinga, perfetta da gustare calda accompagnata da bietoline stufate, che donano freschezza e un tocco di leggerezza al piatto. Un vero comfort food ideale per le giornate più fredde, che unisce la delicatezza della patata alla sapidità dello speck e del montasio.
Ingredienti
- 800 g patate
- 160 g fecola di patate
- semi di cumino q.b.
- 1 uovo
- 40 g burro
- 80 g speck
- 80 g montasio
- 1 kg bietoline
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- 60 g formaggio grattugiato (parmigiano o grana)
- 60 g burro (per la finitura)
Procedimento
- Lavare accuratamente le bietoline, eliminare le parti più dure e tagliarle a striscioline sottili.
- In una padella, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio intero per profumare.
- Aggiungere le bietoline nella padella, salare leggermente e coprire con un coperchio. Lasciarle stufare a fuoco basso fino a quando risulteranno tenere, mescolando di tanto in tanto.
- Pelare le patate e bollirle intere in abbondante acqua leggermente salata aromatizzata con i semi di cumino, che donano un aroma delicato e caratteristico.
- Una volta cotte, scolare le patate e trasferirle in una padella con una noce di burro, lasciandole asciugare e insaporire per qualche minuto, mescolandole delicatamente e tagliandole a pezzi grandi.
- Mettere da parte: schiacciare una parte delle patate grossolanamente con una forchetta, mentre l’altra parte va passata con lo schiacciapatate per ottenere una consistenza più fine.
- Grattugiare il montasio e tritare finemente lo speck al coltello. Mescolare insieme questi due ingredienti per creare il ripieno saporito.
- Unire nell'impasto di patate schiacciate l’uovo e la fecola di patate, lavorando bene con le mani o con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma compatto.
- Stendere l’impasto formando un grande disco uniforme, quindi dividerlo in 8 porzioni uguali.
- Prendere un pezzo di impasto, appiattirlo leggermente e mettere al centro una cucchiaiata del ripieno di speck e montasio.
- Richiudere con cura l’impasto intorno al ripieno, formando una sfera ben sigillata.
- Portare a ebollizione una pentola con acqua salata e immergere delicatamente i canederli, cuocendoli per circa 12 minuti finché non saliranno in superficie.
- Scolare i canederli e disporli su un letto di bietoline stufate.
- Quanto sono ancora caldi, cospargerli con il formaggio grattugiato e guarnirli con burro fuso per un tocco finale ricco e goloso.
- Servire subito, gustando questo piatto che racchiude i sapori autentici della montagna in ogni boccone.
Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
