Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, ecco dove pioverà oggi lunedì 9 febbraio: ombrelli aperti in queste zone

L’Italia resta ai margini dell’inverno: perturbazioni atlantiche e temperature miti dominano la scena, mentre il freddo si allontana verso gli Urali.

La stagione invernale acquista sempre più l’aspetto di una parentesi simil-autunnale, confermando una tendenza ormai consolidata negli ultimi anni: l’inverno meteorologico fatica a imporsi, sopraffatto da dinamiche atmosferiche che penalizzano le discese fredde verso il Mediterraneo centrale. Quest’anno il freddo è rimasto confinato poco oltre i confini italiani, ma l’incapacità di agganciarlo e canalizzarlo verso la nostra penisola è legata a persistenti configurazioni bariche sfavorevoli, diretta espressione di un cambiamento climatico sempre più strutturato e influente.

L’Atlantico si conferma iperattivo, dominato da un vortice polare molto compatto e da un’anomala vorticità che interagisce con una superficie oceanica eccezionalmente calda. Questo scenario alimenta un flusso occidentale mite e umido che, nei prossimi giorni, continuerà a far sentire i suoi effetti sull’Europa centro-meridionale. Il freddo verrà ulteriormente spinto verso est, relegato tra il comparto balcanico e l’area degli Urali, lasciando l’Italia sotto l’influenza prevalente di masse d’aria temperate e perturbate.

La settimana si preannuncia dunque instabile, umida e piuttosto grigia, con precipitazioni che interesseranno soprattutto il Centro-Sud e le zone tirreniche. La neve, grande assente delle quote medie, continuerà a cadere soltanto oltre i 1500-1700 metri, principalmente sulle Alpi occidentali e centrali, con accumuli modesti.

Oggi, lunedì 9 febbraio, una nuova perturbazione atlantica attraverserà l’Italia, colpendo in particolare le regioni centrali e meridionali. Le precipitazioni saranno più diffuse su bassa Toscana, Arcipelago Toscano, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e settori occidentali della Sicilia. Piogge sparse coinvolgeranno anche gran parte del Meridione, con rovesci possibili tra le Marche e l’Emilia-Romagna. In Sardegna si registreranno piovaschi a carattere sparso, soprattutto sul settore occidentale, così come sul Basso Piemonte. Le altre regioni del Nord vedranno un quadro più asciutto, anche se non mancheranno locali pioviggini tra la Lombardia occidentale e il Piemonte.

Nel corso del pomeriggio-sera, la perturbazione tenderà ad allontanarsi verso est, ma la situazione non subirà miglioramenti significativi. Persistono piovaschi tra Marche e Romagna, sulla Sicilia settentrionale, sulla Calabria tirrenica, nel Salento e nuovamente sulla Sardegna occidentale. Le temperature, nel complesso, si manterranno ovunque su valori miti per il periodo, ben al di sopra delle medie climatiche stagionali, sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Nessuna inversione di tendenza è prevista nel medio termine: il flusso zonale atlantico continuerà a dettare legge sull’Europa meridionale, mantenendo l’Italia in un contesto tipicamente pre-primaverile, dove l’inverno, ancora una volta, sembra non voler arrivare.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!