Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

Meteo, previsioni per oggi, martedì 10 febbraio: intensa perturbazione in arrivo al nordovest e toscana

Previsioni meteo per martedì 10 febbraio: cielo coperto con precipitazioni in aumento dal Nordovest verso la Toscana, nubi e piogge sparse al Sud.

Italia – La pressione atmosferica rimane su valori bassi sull’Italia favorendo l’arrivo di una intensa perturbazione. La giornata si presenta con cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte delle regioni. Le temperature massime si attesteranno tra 8 e 16 gradi, con precipitazioni irregolari inizialmente sparse e un peggioramento più marcato soprattutto al Nordovest e in Toscana nelle ore serali.

Nord: La pressione, ancora bassa, sostiene l’arrivo di una perturbazione intensa soprattutto sul Nordovest. La mattina si avrà un cielo coperto o molto nuvoloso con precipitazioni deboli e irregolari in molte aree. Nel corso del pomeriggio e in serata, i fenomeni si intensificheranno, specialmente sulle regioni occidentali. I venti ruoteranno dai quadranti meridionali, contribuendo a un clima mite con temperature massime comprese tra 8 e 12 gradi. Le nubi risulteranno compatte, con piogge più diffuse e occasionali schiarite nelle zone alpine e pianeggianti orientali.

Centro Italia e Sardegna: Anche sulle regioni centrali e sulla Sardegna la pressione si mantiene bassa, determinando un’insistenza della nuvolosità diffusa. Durante la giornata il cielo risulterà coperto o molto nuvoloso, ma le precipitazioni saranno scarse o assenti fino al pomeriggio. Dal tardo pomeriggio e poi in serata la Toscana vedrà un aumento delle precipitazioni, con piogge forti soprattutto nei settori settentrionali. I venti proverranno da sud-ovest libeccio, rendendo mossi i mari circostanti. Le temperature massime varieranno da 9 gradi sull’Aquila a 13 in molte città costiere e interne.

Sud: Al Sud e in Sicilia la pressione rimane relativamente stabile, garantendo tempo perlopiù asciutto. Il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, con nubi più compatte lungo i versanti tirrenici dove sono attese piogge sparse. Venti di direzione meridionale tenderanno a rinforzare, mantenendo i mari generalmente mossi. Le temperature si manterranno miti, con massime tra 10 e 16 gradi: i valori più bassi si registreranno a Potenza, mentre le città costiere e interne potranno superare i 13 gradi, fino a 16 nelle zone più temperate.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!