Scarica l'App NewsRoom.
Non perderti le ULTIME notizie e le ALLERTA METEO in tempo reale.

Scarica GRATIS

È Sempre Mezzogiorno del 12 Febbraio – Filetto di manzo con salsa bernese

Ricetta “Filetto di manzo con salsa bernese” preparata da e vista sul programma di Rai 1 “È Sempre Mezzogiorno” del 12 Febbraio.

Il filetto di manzo con salsa bernese è un piatto raffinato e avvolgente, ideale per chi desidera concedersi un pranzo o una cena all’insegna del gusto e dell’eleganza. Accompagnato da una golosa crema di patate e formaggio raclette, questo piatto esprime tutta la delicatezza della carne pregiata e la ricchezza della salsa fatta in casa, perfetto per momenti di festa o un giovedì grasso da celebrare con piacere e senza rinunce.

Ingredienti

  • 2 filetti di manzo
  • 125 g burro salato
  • 1 spicchio d’aglio
  • timo fresco
  • 5 patate
  • 200 g formaggio raclette
  • burro q.b.
  • 2 litri acqua
  • 500 g sale grosso
  • Per la salsa bernese:
  • 125 ml vino bianco
  • 125 ml aceto bianco
  • 200 g burro
  • 8 tuorli d’uovo
  • 1 scalogno
  • dragoncello fresco
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Inizia preparando le patate: in una pentola capiente porta a bollore 2 litri d’acqua insieme a 500 g di sale grosso, creando una salamoia.
  2. Immergi le patate intere con la buccia e cuocile per circa 55 minuti, finché saranno morbide ma compatte.
  3. Scola le patate, lasciale leggermente intiepidire, quindi sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta.
  4. Trasferisci le patate schiacciate in una padella calda, aggiungi il formaggio raclette tagliato a dadini e una noce di burro, mescolando a fuoco medio fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Per preparare la salsa bernese, versa in un pentolino il vino bianco, l’aceto bianco, lo scalogno tagliato a pezzi, alcune foglie di dragoncello, sale e pepe. Porta a ebollizione e lascia ridurre il liquido fino a metà del volume iniziale.
  6. Filtra la riduzione eliminando lo scalogno e le erbe.
  7. In un vasetto a chiusura ermetica metti il burro morbido a pezzetti, i tuorli d’uovo e la riduzione filtrata (dovrai avere circa 125 ml).
  8. Chiudi bene il vasetto e immergilo in un pentolino pieno d’acqua, fino al bordo, portando l’acqua a bollore.
  9. Quando l’acqua inizia a bollire, copri con un coperchio, spegni il fuoco e lascia il vasetto immerso per 40 minuti, così la salsa si cuocerà delicatamente a bagnomaria.
  10. Trascorso il tempo, apri il vasetto e con un frullatore a immersione emulsiona il composto fino a ottenere una salsa bernese cremosa e vellutata.
  11. Passa alla carne: scalda una padella con il burro salato e aggiungi uno spicchio d’aglio e un rametto di timo per aromatizzare.
  12. Legatura i medaglioni di manzo con dello spago da cucina, così manterranno la forma durante la cottura.
  13. Rosola i medaglioni su entrambi i lati fino a creare una crosticina dorata e appetitosa, quindi salali e pepali a piacere.
  14. Trasferisci la carne in forno preriscaldato a 130-140° C e cuoci per circa 5 minuti ogni 250 g di peso, in modo da mantenere la carne morbida e succosa.
  15. Servi il filetto caldo accompagnato dalla crema di patate e raclette e nappato con la salsa bernese fatta in casa.

Tutte le Ricette di È Sempre Mezzogiorno sono visibili integralmente sul sito ufficiale Rai Play. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!