Italia – La circolazione atmosferica prevista per lunedì 23 Febbraio 2026 sull’Italia sarà dominata da un campo di alta pressione in espansione, che assicurerà condizioni di tempo stabile. La pressione atmosferica si manterrà elevata su gran parte del territorio, favorendo una giornata prevalentemente asciutta con cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Le temperature risulteranno miti per il periodo, con valori massimi generalmente compresi tra 12 e 18°C. Le uniche criticità saranno rappresentate da locali formazioni di nebbie nelle pianure settentrionali, con venti deboli e mari generalmente poco mossi o mossi sulle regioni centrali.
Nord: Al Nord la pressione atmosferica risulterà ben stabile e in ulteriore aumento. Il mattino si presenterà con cielo coperto o molto nuvoloso, soprattutto sul Nordovest e nelle pianure dove si formeranno banchi di nebbia diffusi, riducendo la visibilità locale. A partire dal pomeriggio si assisterà ad un progressivo aumento delle schiarite, con cieli che diventeranno parzialmente soleggiati. In serata torneranno le nebbie nelle zone pianeggianti della Pianura Padana centro-orientale. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti meridionali, deboli. Le temperature massime oscilleranno tra 12 e 16 gradi, con minime su valori freschi nelle aree interessate da foschie e nebbie. I mari saranno calmi o poco mossi.
Centro Italia e Sardegna: In Centro Italia e Sardegna, la pressione continuerà a rinforzarsi, garantendo una giornata stabile e asciutta. La mattinata sarà caratterizzata da una nuvolosità diffusa sulle regioni tirreniche, in particolare Toscana, Umbria, Marche e nel Nord della Sardegna, limitando temporaneamente l’irraggiamento solare. Nel pomeriggio, però, il sole prenderà il sopravvento, favorendo ampie schiarite e un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche. La serata si confermerà stabile con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. I venti si presenteranno moderati, variabili da sud a nord, con mari mossi soprattutto attorno alle coste della Sardegna. Le temperature massime si attesteranno tra 13 e 16 gradi, con clima gradevole per il periodo.
Sud: Al Sud e in Sicilia la pressione si manterrà elevata contribuendo a una situazione meteorologica stabile e prevalentemente soleggiata. Al mattino i cieli saranno sereni o poco nuvolosi su quasi tutte le regioni; solo in Campania la nuvolosità sarà più presente ma senza precipitazioni. Nel pomeriggio è previsto un lieve aumento della nuvolosità sulle aree interne di Basilicata, Puglia, rilievi calabresi e Campania, pur senza fenomeni associati. I venti soffieranno da sud o da quadranti meridionali con intensità generalmente debole o moderata, accompagnati da mari poco mossi. Le temperature massime risulteranno tra 13 e 18 gradi, valorizzando un’atmosfera primaverile in molte città.
Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
