Un sondaggio dell’istituto Eumetra, elaborato da Renato Mannheimer e presentato nel corso della trasmissione “Piazza Pulita” su La7, offre una fotografia aggiornata del consenso politico in Italia nell’ultima settimana, a pochi giorni dal voto referendario.
Il dato più significativo riguarda Giorgia Meloni, che torna al primo posto nella classifica dei leader più apprezzati con il 41,1% di gradimento. Nella settimana precedente la Presidente del Consiglio era stata superata da Giuseppe Conte, che si conferma comunque al secondo posto tra i leader in termini di consenso personale.
In crescita anche il gradimento per il governo, che passa dal 39,4% al 41,6%, registrando un incremento di oltre due punti percentuali nel giro di una settimana. I dati segnalano una correlazione tra la popolarità della premier e la percezione complessiva dell’esecutivo.
Nel confronto tra i leader dell’opposizione, Elly Schlein risulta superata in termini di gradimento da Emma Bonino, figura che da tempo ha ridotto la propria presenza sulla scena politica istituzionale.
- Giorgia Meloni – 41,4%
- Giuseppe Conte – 38,6%
- Antonio Tajani – 28,1%
- Emma Bonino – 27,8%
- Matteo Salvini – 27,4%
- Elly Schlein – 25,6%
- Carlo Calenda – 23,0%
- Roberto Vannacci – 19,5%
- Nicola Fratoianni – 19,3%
- Angelo Bonelli – 17,9%
- Matteo Renzi – 16,7%
Il sondaggio è stato diffuso nella settimana in cui si è registrata una campagna intensa in vista del referendum, con il dibattito pubblico concentrato in particolare sulla riforma Nordio. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
