L’almanacco di questa Domenica 22 Marzo 2026, ottantunesimo giorno del calendario gregoriano, propone un viaggio elegante e raffinato tra storia e devozione, ricco di riferimenti attuali e di spunti per chi desidera conoscere il valore di questa giornata. Mentre l’anno volge verso il suo termine, mancano infatti 284 giorni alla fine del 2026, il nostro sguardo si posa su “Il Santo del Giorno” che, in questo 22 marzo, ci guida con il suo esempio di fede e dedizione. Al contempo, “Il Proverbio del Giorno” allude alle imprevedibili metamorfosi della natura e del tempo: Marz marzott fiö d’un baltrocch fiö d’una baltroca, o ch’el piöf o ch’el tira vent o ch’el fioca. Il nostro almanacco, oltre a celebrare santi e proverbi, raccoglie venti eventi storici salienti accaduti proprio in questa data, dal 1900 in avanti, ordinati cronologicamente, e dieci compleanni di personalità universali, nati il 22 marzo. Un ritratto storico e biografico pensato per piacere agli appassionati di passato e presente, nella cornice di un articolo classico e curato, perfetto per lettori di rivista storica e di attualità.
Il Santo del Giorno
San Paolo di Narbona
Vescovo e martire della metà del III secolo, inviato dalle prime comunità cristiane in Gallia, fondò la Chiesa di Narbona divenendone il primo vescovo intorno al 250.
L’aforisma del Giorno
“Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.”
– Lucio Anneo Seneca
Proverbio del giorno:
“Marz marzott fiö d’un baltrocch fiö d’una baltroca, o ch’el piöf o ch’el tira vent o ch’el fioca.”
Accadde il 22 Luglio
- 1909 – Inaugurazione linea ferroviaria Desenzano del Garda–porto: A Desenzano del Garda viene inaugurata la linea ferroviaria per il porto.
- 1933 – Apertura del campo di concentramento di Dachau: Viene aperto a Dachau il primo campo di concentramento nazista.
- 1939 – Occupazione del distretto di Memel: La Germania occupa il distretto di Memel (attuale Klaipėda).
- 1941 – Diga Grand Coulee inizia a produrre energia: La diga idroelettrica Grand Coulee sul fiume Columbia inizia a produrre energia.
- 1942 – Seconda battaglia della Sirte: Seconda battaglia della Sirte tra marina italiana e scorta britannica diretta a Malta.
- 1943 – Massacro di Chatyn’: La divisione SS Dirlewanger massacra 149 civili nel villaggio bielorusso di Chatyn’.
- 1944 – Eccidio di Montalto e Martiri del Campo di Marte: Fucilazione di 32 giovani a Cessapalombo e di cinque renitenti a Firenze.
- 1945 – Nascita della Lega Araba: Al Cairo nasce la Lega araba.
- 1958 – Faysal re dell’Arabia Saudita: Faysal diviene re dell’Arabia Saudita.
- 1959 – Incidente sulla diga del Lago di Pontesei: Sull’opera idroelettrica del Lago di Pontesei si verifica un incidente, presagio del disastro del Vajont.
- 1960 – Brevetto del primo laser ottico: Arthur L. Schawlow e Charles Hard Townes brevettano il primo laser ottico.
- 1963 – Pubblicazione di Please Please Me: Viene pubblicato nel Regno Unito il primo album dei Beatles, Please Please Me.
- 1965 – Elezione di Ceaușescu: Nicolae Ceaușescu viene eletto segretario del Partito Comunista Rumeno.
- 1993 – Lancio del chip Intel Pentium: Intel Corporation lancia il chip Pentium 80586.
- 1994 – Prima uscita de La Voce: Esce nelle edicole italiane il primo numero del quotidiano La Voce diretto da Indro Montanelli.
- 1995 – Record spaziale di Valeri Polyakov: Il cosmonauta russo Valeri V. Polyakov stabilisce il record di 438 giorni nello spazio.
- 2001 – Rielezione di Kérékou in Benin: Mathieu Kérékou viene rieletto presidente della Repubblica del Benin.
- 2004 – Uccisione di Ahmed Yassin: Lo sceicco Ahmed Yassin, fondatore e capo spirituale di Hamas, viene ucciso a Gaza.
- 2016 – Attentato a Bruxelles: Un attentato terroristico a Bruxelles provoca 35 morti e 340 feriti.
- 2017 – Attentato a Londra: Un attentato terroristico a Londra provoca 6 morti e circa 50 feriti.
- 2020 – Terremoto in Croazia: Un terremoto di magnitudo 5.3 colpisce la Croazia e Zagabria.
- 2024 – Attentato a Krasnogorsk: Un attentato terroristico a Krasnogorsk, vicino a Mosca, causa 143 morti e 130 feriti.
Nati Oggi
- William Shatner (1931– ): Attore canadese celebre per il ruolo del Capitano James T. Kirk in Star Trek.
- Nino Manfredi (1921–2004): Attore, regista e sceneggiatore italiano di rilievo nella commedia cinematografica.
- Lea Pericoli (1935– ): Tennista, conduttrice televisiva e giornalista italiana.
- Mario Cipollini (1967– ): Ex ciclista su strada italiano, uno dei più iconici del panorama internazionale.
- Reese Witherspoon (1976– ): Attrice e produttrice cinematografica statunitense, premio Oscar.
- Matthew Modine (1959– ): Attore statunitense noto, tra gli altri ruoli, per Stranger Things.
- George Benson (1943– ): Chitarrista, cantante e compositore statunitense di fama mondiale.
- Fanny Ardant (1949– ): Attrice e regista francese di grande rilievo nel cinema europeo.
- Giulia Bongiorno (1966– ): Avvocato e politica italiana nota a livello nazionale.
- Chico Marx (1887–1961): Comico, attore e pianista statunitense, membro del celebre gruppo dei fratelli Marx.
Alba e Tramonto
Oggi il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 18:30.
Riflessione del Giorno
Questa giornata si profila come un crocevia tra memoria e contemporaneità: santi, eventi e compleanni si intrecciano per offrirci uno spaccato variegato e vibrante del passato e del presente. Ci ricordano che il tempo, pur scorrendo inexorabile, è fatto di momenti che segnano la storia dell’umanità, e che ogni 22 marzo ci invita a celebrare ciò che è stato e a riflettere su ciò che può ancora essere. Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!
