Meteo, previsioni per oggi, Lunedì 8 Giugno: sole prevalente e temporali alpini in arrivo

Lunedì 8 giugno stabile e soleggiato su gran parte d’Italia, con piogge pomeridiane sull’arco alpino.

Italia – La giornata di lunedì 8 giugno sarà caratterizzata da un generale aumento della pressione atmosferica sull’Italia, con un avvio stabile e in larga parte soleggiato da Nord a Sud. Le temperature si manterranno per lo più stazionarie, su valori tipicamente estivi, con punte elevate soprattutto al Centro e al Nord nelle aree interne. Nel pomeriggio, però, l’atmosfera tornerà a farsi più instabile sui rilievi alpini, dove sono attese piogge sparse e locali fenomeni di moderata intensità, mentre il resto del Paese conserverà condizioni ampiamente tranquille. In serata residui piovaschi potranno insistere sui settori alpini.

Nord: Al Nord la pressione si mantiene su valori in aumento, ma l’assetto atmosferico non sarà del tutto uniforme. La mattinata trascorrerà con cieli sereni o al più poco nuvolosi su gran parte delle regioni, mentre nel pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare lungo l’arco alpino, dove torneranno piogge sparse e, in alcuni tratti, anche moderate. Le aree più esposte saranno soprattutto l’alto Piemonte, l’alta Lombardia e i rilievi veneti, con qualche fenomeno possibile anche in serata e nella notte successiva. Altrove prevarranno condizioni più stabili, con scarsa attività convettiva. Le temperature resteranno estive: i valori massimi toccheranno fino a 29 gradi tra Milano e Torino e fino a 31 gradi a Bologna, con punte locali anche superiori nelle zone di pianura. Venti meridionali e mari mossi, localmente molto mossi, soprattutto sui bacini esposti.

Centro Italia e Sardegna: Sul Centro Italia e sulla Sardegna l’anticiclone continuerà a garantire una giornata in prevalenza stabile e ben soleggiata. Al mattino il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, con visibilità generalmente buona e pressione in aumento. Nel corso del pomeriggio si osserverà un temporaneo incremento della nuvolosità lungo i settori appenninici e nelle aree immediatamente adiacenti, dove non si escludono isolati piovaschi, più probabili nelle zone interne e montuose. In serata la tendenza sarà verso un generale miglioramento e una maggiore stabilità atmosferica. Le temperature si manterranno elevate, con massime fino a 32 gradi a Roma e Firenze e valori spesso superiori ai 30 gradi anche nelle aree interne di Toscana, Umbria e Lazio. In Sardegna il tempo resterà caldo e ben soleggiato, con qualche velatura o addensamento locale nelle ore più calde. Venti deboli o moderati da direzioni variabili.

Sud: Al Sud e in Sicilia l’aumento della pressione favorirà un contesto ampiamente stabile per l’intera giornata. La mattinata sarà dominata da cieli poco nuvolosi o sereni, con sole prevalente su tutte le regioni meridionali. Nel pomeriggio si potrà notare un lieve aumento della nuvolosità sulla Sicilia, ma senza fenomeni associati; sul resto del Sud il quadro resterà invariato, con tempo asciutto e ben soleggiato. Le temperature si manterranno su valori estivi, con massime fino a 30 gradi a Napoli e punte più alte nelle aree interne di Puglia, Basilicata e Campania, mentre Palermo resterà più contenuta attorno ai 26 gradi. In Puglia i venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali, con mari generalmente mossi sui bacini più esposti.

Le previsioni meteo vengono elaborate a partire dai dati forniti dai modelli internazionali ECMWF e GFS, successivamente verificati e interpretati dalla redazione di www.newsroomitalia.it - Per restare sempre aggiornato scarica GRATIS la nostra App!